Frase del giorno:  “L’uomo che sa portare il suo sforzo oltre la soglia del dolore è quello che vincerà.”   Sir Roger Bannister
L' Associazione
Gare
Webmaster - Infos
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Iscriviti
Cancella l'iscrizione
9 Iscritti
Visite

   visitatori

   visitatori in linea

Preferenze

Connetti di nuovo
---

Il tuo nome:

La tua password (associata al tuo nick)


 Numero degli utenti registrati 21 utenti


Connesso:

(nessuno)
news.gifNews

2014/PartenzaGallipoli.jpgVI maratonina dello Ionio - da Sergio Perchia 03/02/2014 - 16:22

VI maratonina dello Ionio - Gallipoli 02 febbraio 2014

Tanta acqua, vento e dietro le nubi si è visto anche qualche raggio di luce, domenica mattina a Gallipoli.
Più di 800 gli atleti iscritti alla “VI maratonina dello Ionio” e qualcuno all’arrivo nella cittadina si chiedeva se la gara si sarebbe svolta con il maltempo in corso. Effettivamente l’allerta meteo emesso in questi giorni, ha messo un po’ di apprensione agli organizzatori ed ai partecipanti, comunque alle 08.00 eravamo tutti in piazza Tellini per gli ultimi preparativi prima della partenza.
Alle 09.00 ormai incuranti della pioggia si parte.
Percorso collaudato e classico giro della città vecchia, dove si ha il primo assaggio del vento che condizionerà l’intera gara. Infatti dopo il giro ci si avvia verso il lungomare. La pioggia da una tregua ma il vento no, lo spettacolo offerto dal mare distrae i podisti che sentono meno la loro fatica. Il 1° giro di boa è in zona Samari, intorno agli 8km, ritorno verso Gallipoli, passaggio sul Corso e si riprende il lungomare per il secondo giro. Se vogliamo trovare una pecca agli organizzatori, forse è stata la mancanza di una reale divisione del percorso tra chi va verso sud e chi già sta tornando verso la città. Un plauso va quindi agli atleti partecipanti che, anche senza una netta divisione, non hanno “tagliato” il percorso e quindi effettuato tutti i 21,097km.
Il primo a tagliare il traguardo è il campione italiano di maratonina del 2013 Giammarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto) partito con tranquillità ma alla distanza ha dimostrato tutto il suo valore chiudendo in 1h12’13” e consegnando tre minuti di distacco al bravo Cristian Bergamo (CUS Lecce) 1h15’32”, il gradino più basso del podio va a Giuseppe Moliterni (ASD Gravina Festina) in 1h16’18”. Tra le donne il podio è composto dalla vincitrice Paola Bernardo, che quest’anno corre con la nuova maglietta della Tre Casali San Cesario, terminando la fatica in 1h23’54”, seguita dall’atleta di casa Luana Boellis (Atletica Gallipoli) 1h25’33”; terza è Daniela Hajnall (Atletica Capo di Leuca) in 1h29’49”. L’attenzione della Federazione verso la manifestazione si nota al termine della gara con la presenza dei sanitari che effettuano il controllo antidoping.
Ben rappresentata anche l’Atletica Taviano 97 con 11 atleti alla partenza. Qualcuno con più apprensione in quanto alla prima esperienza nella mezza ma al termine tutti soddisfatti della prova effettuata. Il primo atleta della società al traguardo è stato Franco Margarito SM50 che chiude in 1h34’04”. Effettuata insieme tutta la gara, anche all’arrivo tagliano con lo stesso tempo di 1h38’55” la coppia è formata da Gilberto Cazzato SM45 ed Enzo Bagno SM40 (per quest’ultimo è primato personale sulla distanza). Altri primati personali sono ottenuto da Roger Ingrosso SM40 con il tempo di 1h43’37” e da Lorenzo Ferrarese SM45 con 1h46’19”. Ancora un paio di minuti e sull’arrivo giunge Franco Cataldi SM50 1h48’27” per lui. Segue Mirko Previtero SM40, che insieme a Roger correranno la doppia distanza a Roma il prossimo 23 marzo, adesso il tempo della mezza è 1h52’50”. Sotto le due ore anche il tempo di Lorenzo Ria SM60 1h57’53” come tempo di passaggio per arrivare in forma nel prossimo appuntamento della “Corri a Lecce” il 9 marzo. Partono e restano insieme per un pezzo di strada, Giovanni, Barbara e Sabrina, ma poi con la distanza si dividono e al traguardo giunge prima Giovanni Coronese SM40 in 2h03’06”, poco dopo arriva Barbara Mancino SF35, in gara e all’arrivo con il papà, alla sua prima esperienza sulla distanza ferma il cronometro in 2h05’03”, la fatica di Sabrina Santantonio SF45 invece termina dopo 2h12’42”, felice anche lei alla prima esperienza che ripeterà molto presto, nella mezza maratona più partecipata d’Italia, la Roma-Ostia il prossimo 2 marzo, dove ci sarà anche Franco Margarito.

Gennaio 2014 - da Atletica Taviano 97 03/02/2014 - 16:19

Gennaio 2014

Dopo le varie cerimonie che si sono svolte per dare il giusto risalto a coloro che si sono distinti nell’arco dell’anno scorso, eccoci pronti per la nuova stagione agonistica. Si sono svolti già i primi due cross nella nostra provincia, il X° Cross del Salento, importante gara nazionale organizzata nel collaudato spazio del Ristorante Morfeo a Torre San Giovanni e il IX° cross La Mandra, gara regionale che si svolge nel Parco La Mandra a Calimera. Si riparte con la presenza a entrambe le gare da parte di Luigi Pizzolo e Tonino Cocchiero, come anche due presenze per il nuovo tesserato Cristian Calò. A Torre San Giovanni presenti anche Franco Margarito, Roger Ingrosso e la coppia Mirko Previtero e Monica Pizzileo. Questo periodo inoltre per molti rappresenta un momento di allenamento in previsione delle ½ maratone o maratone primaverili e infatti già domenica 2 febbraio l’appuntamento per 10 atleti a Gallipoli con la Maratonina dello Ionio. Nello spazio riservato ai calendari è possibile visionare il calendario delle gare invernale che si svolgeranno in provincia di Lecce ed inoltre è anche pubblicato il calendario gare regionali anno 2014.Buona attività sportiva 2014 a tutti.

Dicembre 2013 - da Atletica Taviano 97 27/01/2014 - 17:53

Dicembre 2013

Ci avviciniamo al termine dell’anno ma anche in quest’ultimo mese sono previste diverse gare. Si apre domenica 1 con la classica ½ maratona a Corigliano “Half Marathon della Grecia Salentina” e successivamente le ultime due gare del Salento Tour 2013, domenica 8 a Gagliano con il “2° Trofeo del Ciolo” dove la gara è valida anche come Campionato Provinciale di corsa in montagna, e la settimana successiva si chiuderà a Ruffano con la XII Corriruffano.
Attendiamo lo svolgimento di queste gare per fare il bilancio finale dell’anno. Diverse sono state le emozioni che il 2013 ci ha regalato, in primis il gruppo rosa che è cresciuto, attualmente abbiamo cinque donne tesserate e sicuramente il numero aumenterà ancora, poi i titoli provinciali nel cross, di Elena Conte e Tonino Cocchiero che ripete sia nella corsa su strada e sia nei 1.500mt in pista; il titolo nazionale dei geometri nella maratona di Franco Margarito sono i migliori risultati agonistici. Anche l’attività organizzativa è stata importante, ben 6 appuntamenti sviluppati, tutti nella seconda parte dell’anno, siamo partiti il 18 agosto con la “Staffetta a Mancaversa” (ricordiamo in questa occasione un episodio, con lieto fine, che ha segnato tutti i componenti dell’Associazione) e dopo sette giorni, domenica 25, la tappa conclusiva Taviano/Gallipoli della “Corsa a Tappe – Nel cuore del Salento”, neanche il tempo di rifiatare ed ecco giovedì 29 la “Corri e Suda a Torresuda”, solo un mese dopo, il 29 settembre, l’impegno con il Salento Tour sviluppato con la “Taviano Ten Run” preceduto, sabato 28, dall’incontro “Muoversi è Benessere” con tre specialisti a relazionare, infine domenica 24 novembre l’iniziativa della Consigliera di Parità del Comune di Racale che, con la nostra collaborazione, ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del femminicidio con l’organizzazione della “Corsa in Rosa” manifestazione non competitiva.
A questo punto ci resta solo la serata culinaria, quando tutti quanti potremmo ricordare insieme i momenti più importanti e significativi ma anche quelli più divertenti dell’anno che ci hanno visto protagonisti nel corso delle tante manifestazioni alle quali abbiamo partecipato, si svolgerà venerdì 20 dicembre prossimo, occasione anche per lo scambio degli auguri per un BUON NATALE e FELICE ANNO 2014 a tutti.

Novembre 2013 - da Atletica Taviano 97 04/12/2013 - 21:26

Novembre 2013

Il mese si apre con un importante appuntamento, infatti, domenica 3, si svolgerà a Castrignano dei Greci il Campionato Italiano Forense. La manifestazione sarà anche valida come prova del “Salento che Corre”, intanto si inizia a programmare le varie cerimonie di fine anno per consegnare i riconoscimenti agli atleti in merito all’attività svolta nell’anno.Per l’attività agonistica l’appuntamenti con le distanze lunghe, domenica 10 a Collepasso con la classica “Salento Half Marathon” organizzata dalla Saracenatletica e dopo sette giorni, domenica 17 atleti divisi tra Taurisano, prova del “Salento Tour” e Torino dove si svolgerà la TurinMarathon, diversi i salentini iscritti a questa maratona, e l’Atletica Taviano 97 sarà presente con Franco Cataldi e Luigi Pizzolo. Domenica 24 si apre la stagione dei cross con il “Memorial Roberto Castelluccio” a Lecce. Intanto, sempre domenica 24, a Racale si svolgerà un’iniziativa importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del femminicidio con la 1° edizione della “Corsa in Rosa” una corsa/camminata non competitiva per tutte le donne, la collaborazione dell’Atletica Taviano 97 nell’organizzazione.

Ottobre 2013 - da Atletica Taviano 97 19/11/2013 - 09:14

Ottobre 2013

Cercare di fornire le condizioni ottimali per correre in totale sicurezza e quindi la voglia di preparare una manifestazione degna di un “Salento Tour” dove si attendono circa 500 atleti ha richiesto diverse energie all’Associazione. Oggi possiamo dire di aver sviluppato un’altra bella giornata di sport, siamo quindi soddisfatti di come è andata e ringraziamo tutti i partecipanti alla gara oltre a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento: Sponsor, Amministrazione Cittadina di Taviano, Polizia Municipale di Taviano e di Matino, Volontari della Protezione Civile di Taviano, amici del Gruppo MTB di Casarano e tutti i volontari, soci dell’Atletica Taviano 97 ma anche semplici amici, che hanno fornito il loro contributo in maniera spontanea per il piacere di vedere lo svolgersi di una bella manifestazione sportiva nella propria cittadina. L’appuntamento è per i prossimi impegni che il Direttivo programmerà per il 2014.Intanto l’attività agonistica continua, ottobre ci presenta subito la seconda prova della provincia di Lecce del progetto interprovinciale “Trofeo due mari” con la gara che si svolgerà domenica 6 ad Arnesano, dopo sette giorni il settore master chiude l’attività su pista del 2013 con i campionati provinciali che si svolgono nelle classiche due giornate sabato pomeriggio 12 e domenica mattina 13 presso la pista del campo “L.Montefusco” a Lecce, poi si apre la stagione delle mezze maratone e domenica 20 a Parabita la “Maratonina del Salento d’Amare”, il giorno precedente, sabato 19, sempre a Parabita, l’appuntamento è con i ragazzini che partecipano alla loro “Maratonina del Salento d’Amare Junior”. Ottobre chiude con la prova di Corripuglia (unica tappa nella provincia) di Novoli con la XXVIII Stracittadina Novolese, domenica 27.

2013/ToninoCocchiero.jpgCampione Provinciale mt.1.500 - da Atletica Taviano 97 25/10/2013 - 10:15

Campionato Provinciale Master su pista
Lecce 12 e 13 ottobre 2013

Gli impegni della Federazione sono diversi al fine di incentivare gli atleti master sulla pista. Anche in Puglia, in questo 2013, è stato sviluppato un progetto denominato “Stadion 192” dedicato proprio ai master per stimolarne la partecipazione, sarà ovviamente il Comitato Regionale a valutarne la positività o meno del progetto. Intanto noi, vedendo le due giornate dei campionati provinciali che si sono svolte a Lecce, possiamo affermare che la partecipazione non è certo quella delle gare su strada e quindi molto c’è ancora da fare. Certamente però anche se manca la quantità non difetta la qualità, in diversi casi gli atleti hanno vinto la gara stabilendo anche le migliori prestazioni della categoria nella specialità. La nostra Associazione si adegua alla maggioranza e quindi la partecipazione è limitata al Presidente Sergio Perchia e all’inossidabile Tonino Cocchiero, che gareggiano entrambi sulla distanza dei mt. 1.500. Da Tonino arriva il primo posto nella sua categoria che rappresenta anche la migliore prestazione provinciale MM75 con il tempo di 7’43”0, medaglia di bronzo invece nella cat. MM50 per Sergio Perchia.

Settembre 2013 - da Atletica Taviano 97 25/10/2013 - 09:34

Settembre 2013

E’ passato anche agosto, un mese quello del 2013 pieno di manifestazioni sportive, un mese che generalmente si trascorre in vacanza, ma quest’anno per noi non è proprio stato così, un mese che non dimenticheremo facilmente. Si parte con due “Salento Tour” consecutivi il primo a Muro, dove i soliti 600 atleti si sfidano e soprattutto sfidano il caldo di questo periodo, il secondo appuntamento è a Collepasso con la prova a cronometro di 5km. Tra le due c’è anche la 29° Marcialonga Nevianese. La settimana di ferragosto si chiude il 18 con l’impegno diretto dell’Associazione nell’organizzare una gara inserita nel programma estivo delle manifestazioni a Mancaversa. La “Staffetta per Mancaversa” è una gara la cui classifica si combina con quella di un’altra staffetta, quella del Tricolore, organizzata ad Ugento il 1 giugno; quindi si premia la società che ha ottenuto più punti nelle due gare. A Mancaversa risultano iscritte 13 squadre (8 maschili, 2 femminili e 3 miste), sembra tutto pronto per una bella manifestazione e in perfetto orario si parte. Dopo 1.500mt il primo cambio, tra i concorrenti c’è Salvatore Bruno che cede il testimone a Sergio Perchia. La gara continua, anche perché molti, tra atleti e spettatori, non si accorgono di quello che sta succedendo. Salvatore ha un malore, che vede tutti noi dell’Atletica Taviano 97, e in particolar modo l’amico Loffredo, impegnati insieme ai sanitari presenti e poi con quelli del 118 ha dare la massima assistenza al nostro associato. Si dice “tutto è bene quel che finisce bene” e noi in questo caso lo possiamo dire, … con qualche riflessione che abbiamo fatto inserendola in una news sul sito. Per completezza ricordiamo che al termine delle due gare la vittoria sia in campo maschile sia in quella femminile va alla Atletica Capo di Leuca, mentre tra le squadre miste si impone proprio l’Atletica Taviano 97. L’attività agonistica comunque continua e il giorno dopo, lunedì 19, i podisti salentini e non partono per un progetto di corsa a tappe “Nel Cuore del Salento dall’Adriatico allo Ionio” che in sette giorni con cinque tappe andranno da Otranto a Gallipoli. I nostri atleti sono ancora scossi e nella prima tappa non troviamo nessuno dell’Atletica Taviano 97 ai nastri di partenza. Peccato, perché al termine delle cinque tappe si riscontrano solo commenti positivi per i percorsi utilizzati e per l’idea avuta a sviluppare un progetto del genere. La richiesta arrivata da tutti i concorrenti è che il prossimo anno bisogna ripetere l’iniziativa. Vincitore al maschile dopo le cinque tappe risulterà essere Iran Ponzetta dell’Atletica Capo di Leuca, mentre al femminile Valeria Galimberti tesserata per una società lombarda l’Atletica Intesa. Il nostro impegno diretto in questa occasione c’è stato con l’organizzazione dell’ultima tappa, si parte da Taviano e si arriva presso l’hotel “Le Sirenè” sulla litoranea Gallipoli/S.M. di Leuca. Nessun intoppo in questa occasione e già siamo proiettati sull’altro appuntamento che ci vede coinvolti, in collaborazione con la FIDAS di Racale, ad organizzare la “Corri e Suda a Torresuda”. Giovedì 29 agosto sul percorso classico di 2km da ripetere tre volte, tra le strade di Torresuda la marina di Racale, sono circa 130 i partecipanti tra cui diversi turisti. Il podio è costituito da Lorenzo Villa (Atletica MDS Panariagroup) che precede i due compagni di squadra dell’Atletica Capo di Leuca, nell’ordine Iran Ponzetta e Alessandro Negro. Tra le donne Valeria Galimberti (Atletica Intesa), Alessandra Mallia (Alteratletica Locorotondo) e Liliana Gentile (Body Angel Taranto). Finalmente arriviamo a settembre che è il mese della “Taviano Ten Run”, si svolgerà il 29 settembre ed è una prova del “Salento Tour”. Prima però abbiamo altri appuntamenti: domenica 1 settembre a Villabaldassarri si disputa una prova del progetto interprovinciale tra Lecce, Brindisi e Taranto “Trofeo due Mari”. Sabato 7 presso la pista del campo Santa Rosa a Lecce una prova del progetto regionale “Stadion 192”, la manifestazione è riservata alle categorie Amatori e Master. Il giorno dopo domenica 8 ad Otranto prova del Salento Tour con la 3° edizione della “Perla Rossa di Sera”, giovedì 12 si ritorna in pista a Lecce, con una manifestazione riservata esclusivamente ai 200mt. In onore del grande campione scomparso Pietro Mennea la Fidal, nell’anniversario del record del mondo ottenuto a Città del Messico nel 1979 ha indetto il “Mennea Day”. Dopo qualche giorno, domenica 15, sulla stessa pista la manifestazione organizzata dal C.P. Fidal Lecce “Triplo Stars”. In questo periodo, generalmente si svolgono anche i Campionati Provinciali su pista e sabato 21 partono ragazzi con la prima giornata di gare. Chiudiamo quindi settembre proprio con la nostra “Taviano Ten Run” domenica 29.

2013/Tav 4.jpgTaviano Ten Run 2013 - da Atletica Taviano 97 03/10/2013 - 15:34

Taviano Ten Run

Si conclude nel migliore dei modi l’attività organizzata dall’Atletica Taviano 97 in questo 2013. Dopo l’impegni della “Staffetta per Mancaversa” del 18 agosto scorso, la collaborazione con il C.P. della Fidal per la 5° tappa del “Nel Cuore del Salento” e con la Fidas di Racale con la “Corri e suda a Torresuda” ecco chiudere con 500 atleti di corsa per la “Taviano Ten Run” giunta alla 3° edizione. Un interessante prologo si è avuto il giorno prima, sabato 28 settembre, con l’incontro “Muoversi è Benessere”; tre specialisti hanno fornito informazioni utili al fine di uno svolgimento nel migliore dei modi della nostra passione: la corsa. Peccato per la limitata presenza, ma le informazioni sono state molto apprezzate dai partecipanti, sia da chi è un neofita della corsa sia dai più esperti.
Domenica 29 il ritrovo al Parco Ricchello pronti per accogliere i podisti che arrivano anche molto presto, soprattutto chi intende svolgere il classico allenamento lungo, in previsione delle maratone o mezze maratone che si terranno nei prossimi mesi. Non è proprio la giornata ideale per fare tempi, c’è un po’ di vento, che in alcuni tratti del percorso è veramente fastidioso e soprattutto c’è caldo umido non piacevole per correre, al termine i tempi di tutti gli atleti risultano superiori alla loro media.
Gli ultimi controlli per garantire la chiusura del percorso al fine della sicurezza degli atleti partecipanti e puntuale lo start alle 09.30; qualche variazione sul percorso, rispetto allo scorso anno, per far passare gli atleti sul Corso Vittorio Emanuele II e poi la lunga Via Corsica seguita da Via Matino portando gli atleti dopo 3Km fuori dal centro abitato. Il gruppo si allunga, prende subito la testa della gara Luca Scarcia dell’Atletica Capo di Leuca mentre in coda quest’anno troviamo un gruppetto di amici del Fitwalking (termine inglese che significa “camminare per la forma fisica”; è una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità e va oltre il semplice camminare diventando attività motorio-sportiva). Un giro di poco meno di 5km per rientrare in paese e percorrere gli ultimi due km con l’incitamento dei tanti tavianesi che applaudivano al passaggio del cordone degli atleti. Un bel colpo d’occhio il serpentone su via P.ssa Giovanna e via Corsica, quasi un km di strada interamente pieno di atleti, l’ultimo allungo con l’arrivo al Parco Ricchello e il meritato ristoro finale per riprendersi dalla fatica.
Conclude con la vittoria Luca Scarcia seguito da Cristian Bergamo (CUS Lecce) e da Redouane Marsali anche lui dell’Atletica Capo di Leuca. Tra le donne il podio è formato da Luana Boellis (Atletica Gallipoli), seconda Daniela Hajnal e terza Manola Ponzetta entrambe dell’Atletica Capo di Leuca. La premiazione diversa dal solito vede salire sul palco i primi di tutte le categorie, maschili e femminili, e poi i primi trenta in assoluto indipendentemente dalle categorie di appartenenza (per le donne le prime 10). In questo modo diversi volti nuovi ricevono il meritato premio per l’impegno nella “Taviano Ten Run”. Nella classifica finale troviamo 429 arrivati.
L’Atletica Taviano 97 è presente con 15 atleti, dei quali il primo al traguardo è Franco Margarito che ferma il crono a 41’48”, arrivano insieme il trio formato da Mirko Previtero, Gilberto Cazzato e Enzo Bagno con il tempo di 45’53”, poco meno di un minuto e chiude anche Luigi Pizzolo 46’47”, segue Roger Ingrosso 47’22” e poi Loffredo Grezio 48’16. Alla sua prima gara con la maglia della società per Lorenzo Ferrarese che completa il percorso in 48’25”, in coppia invece l’arrivo di Lorenzo Ria e Sofia Conte con il tempo di 52’42”. Anche per Barbara Mancino è la prima esperienza ufficiale con l’Atletica Taviano 97, il suo tempo è 54’36”; ancora atleti in arrivo e troviamo Alberto Sales 55’16. In giornata non proprio positiva c’è Elena Conte che chiude in 56’20”, seguita da Tonino Cocchiero 56’44 primo nella sua categoria la MM75 e poi Sabrina Santantonio 1h04’01”.
Grande la soddisfazione al termine, da parte degli organizzatori ed in particolare di chi ha curato tutta la manifestazione, Alessandro Pisanello, si sprecano i complimenti degli atleti partecipanti per un’organizzazione che, ormai collaudata, ha proposto lo svolgimento di una bella giornata di sport non solo per gli atleti ma anche per tutti coloro che hanno assistito all’evento, una festa quindi per Taviano.
Nel seguente allegato i nomi di tutti i vincitori:
file2013/ElencoPremiati2013.pdf

Agosto 2013 - da Atletica Taviano 97 05/09/2013 - 16:24

Agosto 2013

L’estate generalmente è un periodo in cui le corse podistiche crescono forse a dismisura, sono tante le iniziative che quasi in tutti i nostri comuni si svolgono soprattutto nelle marine e sfruttando anche la partecipazione dei tanti turisti presenti nel salento. Luglio quindi ci ha dato un assaggio di tutto ciò, il “Salento Tour” ha continuato il percorso con la “Scalata delle Veneri” e con il campionato provinciale di corsa su strada con “Castrignano de’ Greci per l’Unicef”. Quest’anno ad agosto vi saranno veramente molte manifestazioni, forse troppe, considerando il caldo e il periodo che dovrebbe essere di riposo. Si parte con la prima domenica il 4 con la “IX Stracittadina del Borgo” a Muro, inserita nel circuito del “Salento Tour”, seguirà subito martedì 6 la 29° Marcialonga Nevianese e domenica 11 altra prova del Salento Tour con l’appuntamento della Cronometro, 5Km che si svolgeranno per le strade di Collepasso. Dopo sette giorni, domenica 18, il secondo appuntamento con la staffetta, dopo la prima prova svolta ad Ugento si svolgerà la “Staffetta per Mancaversa” 4x1500 organizzata proprio dalla nostra Associazione. Una gara tecnica e veloce che farà da apripista alla settimana della corsa a tappe che porterà gli atleti dall’Adriatico allo Ionio in 5 tappe attraverso il Cuore del Salento. Percorsi suggestivi che si svilupperanno lunedì 19 con la partenza dal Santuario di Montevergine a Palmariggi e arrivo Muro Leccese, martedì 20 la partenza da Cutrofiano e arrivo nel caratteristico Castello de’ Monti a Corigliano d’Otranto, giovedì 22 si parte da Neviano e altro arrivo caratteristico nel Cortile del Palazzo Baronale a Collepasso, sabato 24 forse la tappa più impegnativa da Parabita a Tuglie (arrivo sul noto Parco Montegrappa) e la chiusura la domenica 25 da Taviano sino al Hotel “Le Sirenè” sulla litoranea Gallipoli-Santa Maria di Leuca. Giovedì 29 agosto si chiude il mese con un memorial a “Giovanna Mongiò” nella gara che si svolge a Torre suda la marina di Racale, organizzata dalla locale Associazione Donatori di Sangue in collaborazione con la nostra Associazione nel classico percorso di 7,5km sviluppato su 3 giri e denominata “Corri e Suda a Torresuda”. Un mese quindi senza pause mentre noi siamo già impegnati per l’appuntamento del Salento Tour del 29 settembre nella nostra Taviano.

Correre ... per i benefici da ottenere - da Sergio Perchia 23/08/2013 - 11:47

CORRERE ... per i benefici che si possono ottenere

“Grazie a voi per quello che avete fatto.... senza di voi non sarei qui .... se non ci fosse stata la gara probabilmente il mio problema sarebbe scoppiato in luogo anonimo e con risultati certamente diversi .... grazie a tutti gli amici dell' Atletica Taviano”
Questi spazi, nelle altre occasioni, sono stati dedicati al resoconto delle varie manifestazioni agonistiche alle quali partecipano i nostri atleti. Il racconto del viaggio, in occasione di gare fuori dalla nostra Regione o anche fuori dai confini nazionali, e delle emozioni vissute durante la gara stessa, le bellezze dei vari percorsi con le sensazioni e le impressioni dei singoli atleti, il vincitore a livello individuale maschile e femminile e la squadra che si è affermata su tutte le altre, i tempi ottenuti dai nostri atleti e la conseguente classifica sociale interna all’Atletica Taviano 97, sono tutte informazioni che oggi non ci interessano!!!
Domenica 18, nel pomeriggio, sul lungomare Ionico a Mancaversa si è svolta la “Staffetta per Mancaversa”, una manifestazione sportiva inserita nel programma estivo che si svolge nella marina di Taviano e organizzata proprio dall’Atletica Taviano 97, tecnicamente si tratta di una gara podistica a squadre composte da 4 atleti, nella quale ognuno doveva percorre due giri di un percorso di 750mt. La nostra partecipazione avveniva con la presentazione alla partenza di ben quattro squadre (due maschili, una femminile ed una mista), nelle intenzioni un altro momento sportivo lieto e di diffusione della pratica della corsa.
Purtroppo non è stato proprio così, alcuni momenti veramente critici ci hanno visto direttamente impegnati, quando, dopo aver ultimato la sua frazione il nostro amico e associato Salvatore si è accasciato per un malore. L’intervento immediato del personale sanitario presente, ma soprattutto, per l’instancabile lavoro svolto da parte di un altro nostro amico e associato Loffredo, ci hanno fatto evitare un tragico epilogo della situazione. L’episodio mi induce a fare una riflessione.
Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente il numero di persone che si dedicano nella pratica di attività sportive, i benefici fisici sono tanti e la corsa è la specialità più naturale e più economica. Il tutto però è necessario che sia svolto in totale sicurezza. Il primo passo, deve essere quello di sottoporsi a visita medico sportiva per accertare l’idoneità alla pratica ma questo non basta; è necessario usare anche tanto buon senso in merito agli obiettivi e modi per raggiungerli. Le esigenze e le risposte fisiche sono diverse tra un giovane atleta e coloro che una volta venivano chiamati e considerati i corridori della domenica. Gli atleti sono seguiti da una struttura composta da validi e titolati tecnici, da professionisti che curano vari aspetti, dall’alimentazione a quello psicologico, dal corretto gesto atletico alla programmazione dei giusti tempi di allenamento e di recupero fisico, ecc. ecc. ecc. Gli altri in genere sono autodidatti o, ancor peggio, si affidano a persone senza nessuna qualifica. Il corridore che si avvicina alla pratica sportiva quando ha già una certa età, con l’intenzione di perdere qualche chilo di troppo e che forse da giovane non ha mai fatto attività, deve necessariamente ricordare che lo fa per migliorare il suo stile di vita, per star bene, per poter salire una rampa di scale senza affanno, per scaricare lo stress a cui il lavoro e la vita di tutti i giorni ci sottopone. Non ci sono controindicazioni in base all’età ma naturalmente la fatica va anche svolta in considerazione dell’età e delle proprie capacità senza voler strafare.
E’ solo un piccolo accorgimento ma essenziale per ricavare solo benefici dall’attività sportiva ed evitare momenti di potenziale rischio per la nostra salute.
Forza e auguri a Salvatore e buona corsa a tutti
.

StartPrecedente [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine

Calendario
News dalla rete
Ricerca



Sondaggio
Ti sono piaciuti i percorsi delle 5 tappe del "Nel Cuore del Salento dall'Adriatico allo Ionio 2015"?
 
Si
No
Solo alcune tappe. Quali?
1°tappa
2°tappa
3°tappa
4°tappa
5°tappa
Sono stati migliori gli anni precedenti.
Risultati
Allenamenti
Scopri il tuo ritmo nella gara appena conclusa cliccando sul link: Calcoloritmo.xls
________________
X iniziare ad allenarsi: Programma per iniziare.pdf
________________
Correre ... perchè: BeneficiDelCorrere.pdf
________________
Buoni motivi per iniziare a correre (a cura di Mirko Previtero): BuoniMotiviPerCorrere.pdf
________________
Siamo su Facebook
^ Su ^