Frase del giorno:  “Io corro perchè è la mia passione, e non solo uno sport. Ogni volta che esco, io so perchè sto facendo ciò che sto facendo e sono già concentrato sul posto speciale dove troverò la pace e la solitudine.
Correre, per me, è molto più di un esercizio fisico, è una ricompensa speciale per la vittoria!”
   Sasha Azevedo

L' Associazione
Gare
Webmaster - Infos
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Iscriviti
Cancella l'iscrizione
9 Iscritti
Visite

   visitatori

   visitatori in linea

Preferenze

Connetti di nuovo
---

Il tuo nome:

La tua password (associata al tuo nick)


 Numero degli utenti registrati 21 utenti


Connesso:

(nessuno)
news.gifNews

2022/ElenaConte.jpgElena Conte - da Atletica Taviano 97 23/06/2022 - 11:51

Elena Conte - Punta di diamante nel settore femminile per l'Atletica Taviano 97

Sportivamente nata proprio nell’Atletica Taviano 97, potremmo quindi dire una bella realtà del nostro vivaio, crescendo resta fedele ai colori della maglia e tante sono le soddisfazioni a livello personale e sociale che negli anni la brava Elena ha raccolto.

Primo tesseramento nella categoria ragazze nel 2000 insieme alla gemella Sofia, e scorrendo i primati sociali possiamo ancora vederne alcuni che sono stati stabiliti proprio da loro due nei primi anni 2000. Sofia un po' più portata verso la velocità mentre Elena e da distanze più lunghe e infatti ha stabilito nel 2003 (tutt’ora da battere) i primati sociali nei 1000 e 2000 metri femminili, rispettivamente 3’21”4 e 7’34”31. Poi la crescita con il classico periodo universitario e l’ingresso nel mondo del lavoro, la tengono lontana dalle competizioni, ma al ritorno la stoffa si vede subito e fissa anche altri due importanti primati sociali nei 10km su strada a Roma nel novembre 2019 fermando il crono a 39’42 e un mese più tardi la ½ maratona a Collepasso con il tempo di 1h30’44”. Gli affetti e la famiglia (con Enrico Giurgola con il quale li unisce anche proprio la passione per la corsa) con l’arrivo di Melissa, la costringono ad una breve pausa, ma dopo la gravidanza eccola ancora in pista a farsi valere e il ritorno proprio sul gradino più alto del podio ad Aradeo, vincendo la gara inserita nel circuito provinciale salentino “Salento Tour 2022”.

Il commento del Presidente Sergio Perchia: “Anche nell’atletica non è facile vedere atleti legati ai colori della maglia in questo modo, siamo orgogliosi di averla con noi. Un atleta molto brava che, con grandi sacrifici, riesce comunque a ritagliarsi lo spazio per i suoi allenamenti. Lavoro, famiglia, la bimba piccola sono sicuramente prioritari ma porta comunque avanti la passione per la corsa e con belle soddisfazioni per lei e per l’Atletica Taviano 97. Grazie Elena”.
Le strade del Salento avranno modo di apprezzare le qualità di questa ragazza anche in futuro!


2022/FotoPodioCDSReg2022.jpgL'Atletica cresce a Taviano - da Sergio Perchia 20/06/2022 - 11:59

L'Atletica consolida le basi a Taviano

Da diversi anni ormai l’Atletica Taviano 97 segue un settore giovanile che è diventata una bella realtà ed è un gruppo che si pone tra le migliori società della provincia. Diverse soddisfazioni negli anni passati, ma in questo 2022 importante l’affermazione della società nella fase provinciale dei CDS ragazzi/e e Cadetti/e che ha visto l’Associazione riuscire a qualificarsi per la fase regionale, rientrando tra le migliori 12 società in regione, nelle categorie ragazzi, ragazze e cadetti.

Il commento del Presidente Sergio Perchia: “Sono risultati che evidenziamo con orgoglio; è la prima volta che riusciamo a portare tre squadre su quattro al campionato regionale di categoria. Una grande soddisfazione per l’Associazione, per tutti noi ma soprattutto per i nostri ragazzi che si allenano costantemente anche se spesso in condizioni non proprio ideali. Con questi ragazzi l’atletica ha sicuramente un futuro nel nostro territorio”.

Soddisfazione anche tra i tecnici che curano il settore giovanile; sono in due Roger Ingrosso e Gabriele Ferrarese: “Siamo contenti dei risultati ottenuti, la passione che abbiamo per l’atletica riusciamo a trasmetterla ai ragazzi insieme agli aspetti tecnici per il raggiungimento di questi obiettivi. Alla finale regionale andiamo con la speranza di fare ancora meglio, i ragazzi sono carichi e pronti”. Era il loro commento dopo la fase provinciale potremmo dire che è stato profetico visto il risultato finale alle regionali.

L’Associazione Atletica Taviano 97 fondata nel 1997 e quest’anno festeggia i 25 anni di vita con un riconoscimento di grande valore quale l’assegnazione della “Stella al Merito Sportivo” da parte del Coni, per l’attività svolta, non solo con il settore giovanile ma anche con i master che ottengono risultati soddisfacenti partecipando assiduamente all’attività Federale (ultima in ordine temporale la presenza dell’atleta Stefano Eliseo alla “100km del Passatore” da Firenze a Faenza che ne parliamo nella precedente news). Importante, inoltre, è anche la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Taviano che, lo scorso anno, si è concretizzata con la partecipazione al progetto “Patto educativo di Comunità” con il quale i nostri tecnici (Gabriele Ferrarese e Francesca Reho) hanno sviluppato un corso di avviamento all’atletica nella scuola primaria. Tutto questo si traduce poi in importanti risultati anche quando l’Istituto scolastico partecipa ai Giochi Sportivi Studenteschi; infatti alcuni giorni fa, grande soddisfazione anche per gli insegnanti prof. Cosimo Piccinno e prof. Luca Errico che hanno vinto la fase provinciale dei GSS sia con i ragazzi che con le ragazze.

Diversi i risultati che, nella fase provinciale, hanno contribuito alla qualificazione regionale, qualche risultato individuale ma soprattutto una squadra che nel complesso raggiunge il risultato. Da segnalare per i cadetti i risultati nella velocità di Alessandro Casto nei 80 metri con 9”9 (che migliorerà ancora in seguito) e nei 300 metri con 42”1 e nel salto in alto con Edoardo Tridici che supera l’asticella a 1,45metri. Tra le ragazze il miglior risultato tecnico arriva da Beatrice Ferrari con 3’34”2 nei 1000metri e nell’alto con Angela Portaccio che salta 1,15 infine rileviamo anche la buona prova della staffetta 4x100 con 1’03”9 composta da Angela Portaccio, Dalila Longo, Giulia Bruno e Beatrice Ferrari. Il risultato più importante in classifica è arrivato dai ragazzi, e anche qui ricordiamo i tre punteggi più alti ottenuti con Nikolò Astore nel lungo saltando metri 4,38 e con Marco Primavera nei 300 e nei 1000 metri rispettivamente 45”4 e 3’16”3.

Si arriva a Bari presso il campo Bellavista ognuno con il proprio obiettivo, i ragazzi sono carichi e consci che comunque sono dei CDS quindi, il risultato sarà quello di squadra che potrà fare la differenza. Infatti si battono tutti dando il massimo ed è proprio con il contributo di tutti che arriva un risultato inaspettato. Ci si batte con formazioni consolidate nel panorama dell’atletica pugliese, Molfetta, Acquaviva, Bari Foggia, società più anziane e che hanno strutture a disposizione per l’adeguata preparazione. Ma il cuore dei nostri riesce a fare il classico miracolo, al termine delle gare sono solo 60 punti che ci dividono dalla prima in classifica U.S. Foggia Scuola Naz. Asta ma sono dietro tutte le altre ed è festa per i nostri ragazzi. Rileviamo solo due importanti vittorie anche sul piano della singola specialità nel salto in lungo Nikolò Astore vince la gara con metri 4,35 e anche la spettacolare staffetta 4x100 al termine risulta prima con 55”77 composta da Aron Perdicchia, Elia Tunno, Nikolò Astore e Marco Primavera. Enorme soddisfazione per il tecnico Roger Ingrosso per il risultato raggiunto frutto di impegno, costanza ma anche sacrifici da parte dei ragazzi per prepararsi adeguatamente all'evento.


100KmPassatore.jpg100Km del Passatore Eliseo Stefano - da Atletica Taviano 97 13/06/2022 - 19:07

100Km del Passatore con Eliseo Stefano
 
Non è facile riportare le emozioni che una gara del genere può trasmettere, certamente è uno di quei momenti che resterà un ricordo indelebile nella mente di chi partecipa a questo tipo di manifestazioni.
L’Atletica Taviano 97 c’è; e non è la prima volta. Atleti che vi hanno partecipato con i colori della nostra maglia, nell’ordine Gianluigi Rosano, Franco Margarito, Mirko Previtero, Cesario Picca e nell’edizione di quest’anno 2022 Eliseo Stefano.
Una gara spesso ricordata per la partecipazione di Giorgio Calcaterra che è riuscito a vincerla per 12 anni consecutivi e guadagnare così l’appellativo di “Re Giorgio”, un atleta di grande livello sportivo e umano che abbiamo avuto modo di conoscere personalmente nel 2016 quando organizzammo la presentazione del suo libro proprio a Taviano. In questa 48° edizione Giorgio Calcaterra sale sul terzo gradino del podio.
Nei giorni scorsi ci siamo ritrovati con Eliseo e quale migliore occasione di una pizza e birra per farci raccontare la sua esperienza?
La Firenze-Faenza è partita con un clima soleggiato da Piazza del Duom, a Firenze alle 15.00 in punto. Oltre 3.000 alla partenza e sino al passo della Colla di Casaglia (km 48) è tutta in salita e dopo anche se in discesa ma la fatica si fa sentire e naturalmente è solo con la testa che si può continuare sino al traguardo di Faenza. Una seconda parte della gara spesso segnata da qualche sosta per riprendere fiato, ma l’arco dell’arrivo lo si taglia a braccia alzate e con incontenibile soddisfazione.

Solo il tempo di rientrare a casa e nei giorni dopo già il pensiero è alla prossima 100km … perché ci sarà una prossima 100km!!!


2022 /MagaCirce2022a.jpgMaratona Maga Circe - da Atletica Taviano 97 05/02/2022 - 22:50

Maratona Maga Circe
 
Nella citta di Sabaudia è stato inaugurato ufficialmente lanno europeo dello sport che vedrà la città ancor più lanciata nella sua forte vocazione sportiva, con una serie di iniziative che si terranno nel corso dei mesi e che coinvolgeranno lintero territorio comunale.
Ivia è arrivato questa mattina nellambito di unapposita cerimonia promossa dallAmministrazione comunale in occasione della presentazione della Maratona Maga Circe, che dopo lo stop causa covid dellanno scorso, domenica 6 febbraio tornerà ad animare il territorio di Sabaudia con centinaia di atleti provenienti da ogni parte d’Italia.

Iscritti alla manifestazione anche rappresentanti dell'Atletica Taviano 97 che ormai da diversi anni sono presenti nelle maratone piu belle di tutta Italia e anche all'estero.
Complimenti e in bocca al lupo a Franco Margarito, Eliseo Stefano e Marco Marino
.


2021/LocandinaCorroDaQuandoXSito.jpgCorro da quando - da Atletica Taviano 97 06/07/2021 - 18:58

Corro da quando ... confessioni umoristiche di un runners come te

Corro da quando" non è il libro di un runner che si diletta nella scrittura, ma di uno scrittore che si diletta nella corsa. Sono storie di uomini e donne di diverse età, estrazione sociale, credo politico … che, in balia delle loro vite piene zeppe di tutti quegli avvenimenti contrastanti che le abitano e le rendono incomprensibilmente belle, incontrano la corsa e iniziano a usarla come rimedio, come equilibratore, come bussola. Per questo non è solo un libro sulla corsa, ma un viaggio nel quotidiano delle nostre esistenze che osservo sotto la lente dell’umorismo.
Appuntamento in Piazza del Popolo a Taviano alle ore 21.00 di venerdì 09 luglio 2021.

Cadetti2021.jpgCDS Cadetti 2021 fase provinciale - da Sergio Perchia 28/05/2021 - 18:28

CDS cadetti fase provinciale 2021

Obiettivo raggiunto anche in questo 2021.

L’importante lavoro di avviamento all’atletica svolto dalla nostra associazione e in particolare dal tecnico Roger Ingrosso (da quest’anno coadiuvato anche da Alberto Parata, atleta del nostro vivaio) ha consentito il raggiungimento dell’obiettivo dell’ingresso nelle 12 società pugliesi più forti della categoria cadetti (14-15 anni). Al termine delle fasi provinciali l’Atletica Taviano 97 è seconda in provincia e nova a livello regionale, staccando così il pass per la finale che si svolgerà a Bari sulla nuova pista del campo “Bellavista” il prossimo 12 e 13 giugno.

La classifica viene stilata su un massimo di 12 punteggi con un minimo di otto specialità diverse. I nostri cadetti sono riusciti a coprire nove specialità diverse ed hanno raggiunto agevolmente quindi i dodici punteggi, per un totale di 4.321 punti. Il miglior punteggio tabellare è stato ottenuto da Lorenzo Parata (in questo momento è seguito dal prof. Raimondo Orsini) nei 300Hs con il tempo di 48”0, tra l’altro Lorenzo a partecipato anche alla gara più corta dei 100Hs e con il tempo di 17”1 riuscendo a stabilire il nuovo primato sociale della specialità (togliendolo proprio al fratello Alberto). A seguire Leonardo Tridici nel salto in alto supera l’asticella a metri 1,40. Poi buon risultato anche per la staffetta 4x100 dove Manuel Ingrosso, Lorenzo Parata, Alessandro Casto e Edoardo Tridici stabiliscono anche loro il primato sociale con il tempo di 53”7. Gli altri risultati negli 80 metri piani Paolo Lezzi chiude in 10”7 e Alessandro Casto in 10”8; nei 300 metri ancora Alessandro Casto con 45”3 e Manuel Ingrosso con 48”0; nell’alto oltre a Tridici salta anche Paolo Lezzi ottenendo metri 1,25; sono poi tre i cadetti che partecipano al salto in lungo Edoardo Tridici con 4,40, Manuel Ingrosso con 3,84 e Christian Mastrandrea con 3,69; troviamo Christian anche nel lancio del giavellotto con metri 13,15 e Riccardo Russo con 21,67; infine nel getto del peso Riccardo ottiene 7,23 metri e Michael Olimpio 6,35.
Grande la soddisfazione dei ragazzi e del tecnico per questo risultato e si apprestano a migliorare le performance nella prossima finale regionale.


ArrivoMirko100Km.jpgDiario di un Runner - da Mirko Previtero 16/04/2021 - 18:54

 

8 motivi per iniziare a correre
 
“Ho sempre amato correre, è qualcosa che puoi fare da solo, unicamente grazie alla tua volontà. Puoi andare in qualsiasi direzione, correre lento o veloce, o contro vento se ne hai voglia, scoprire nuovi luoghi usando solo la forza dei tuoi piedi ed il coraggio dei tuoi polmoni!” (Jesse Owens) 

Una domanda che spesso mi sento rivolgere da persone che non corrono è: “PERCHE’CORRI?”. Una domanda che ogni runner ha ricevuto da un “non runner”, ma anche una domanda che un runner ha fatto più volte a sé stesso, magari durante gli allenamenti o delle gare complicate. Una domanda che spesso pone una distanza tra chi corre e chi no. Sarebbe facile dire che chi non corre non può capire: ciò farebbe assumere un “atteggiamento di superiorità” al runner e che troverebbe facilmente applausi tra chi corre. 

In realtà, a volte, la domanda è sbagliata per diversi motivi: il primo è che si presuppone un ’‘ipotesi di pazzia’ del runner: “tie si pacciu!” …. “ma nu stai bbonu!” è quello che mi sento dire molto spesso; il secondo è che non puoi chiedere ad un innamorato perché lo sia. Al massimo, puoi chiedere ad un innamorato come è iniziato un amore. Le risposte giuste alla domanda: “Perché corri?” sono tantissime, ognuno ha i suoi motivi. Quello che può accadere, però, è che un runner non dia la risposta reale, neanche a sè stesso, perché non è facile trovare le reali motivazioni che ci fanno muovere o confessarle, non perché ci sia qualcosa di male, ma perché mettersi a nudo non è facile.

Il mio obiettivo, come l’obiettivo di tanti altri che hanno la mia stessa passione, è godermi la corsa, divertirmi, star bene con me stesso. La corsa, oltre a farti star bene se praticata nel modo giusto, è un mezzo di comunicazione, è un modo per parlare, per raccontarsi, per tracciare le proprie esperienze che magari non cambieranno la storia agli altri, ma la nostra si. 

La corsa poi dà un senso di appartenenza: non è un caso che ci salutiamo (e acceleriamo) senza conoscerci quando ci incrociamo mentre corriamo. La corsa è rispetto, è aiutarsi, sostenersi, affermarsi, dire chi siamo. Il sacrificio, l’allenamento quotidiano sono la strada per raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo, senza usare scorciatoie: ciò forgia l’animo di chi macina km ogni settimana! A volte veniamo presi in giro perché abbiamo comportamenti semiprofessionistici (abbiamo il nostro coach, il nostro fisioterapista di fiducia, curiamo l’alimentazione come se fossimo alle olimpiadi, etc…) ma è solo un modo per coccolarci, per premiarci, un modo di volerci bene ed amarci. Quindi amici che ancora vi chiedete: “PERCHE’ CORRIAMO?”, mettete le scarpette ai piedi e venite a fare qualche km con me, poi mi saprete dire. Intanto vi propongo 8 buoni motivi per iniziare a correre………buona strada a tutti! 

8 MOTIVI PER INIZIARE A CORRERE

1°motivo: CORRERE FA BENE ALLA SALUTE FISICA 

La sedentarietà è dannosa per la salute; correre fa bene all’apparato cardiocircolatorio, ai muscoli e, in generale, a tutto il corpo. 

2°motivo: CORRERE VI FA SENTIRE FORTI 

Riuscire a portare a termine un percorso di 2km, 10 km o 40 km, vi farà realizzare che siete molto più in gamba di quanto voi pensiate; questo aspetto riguarderà man mano anche altri aspetti della vostra vita: troverete energie e risorse che voi non pensavate di avere. 

3° motivo: CORRERE FA BENE ALLA SALUTE MENTALE 

Star bene dentro fa star bene fuori e viceversa; correre fa scaricare ansia e stress, è un toccasana per il nostro benessere psicofisico, fa crescere la nostra autostima. 

4° motivo: INIZIARE PIANO 

Il bello della corsa è che all’inizio ognuno la può calibrare come vuole, cioè si possono seguire delle tabelle o procedere a sensazione, in base a come risponde il proprio corpo. 

5° motivo: CORRERE È PER TUTTE L’ETA’ 

Si può correre a tutte le età: la cosa importante è programmare le proprie uscite tenendo conto delle proprie condizioni; ovviamente un sessantenne non deve e non può correre come un ventenne ma può ottenere dei risultati inaspettati. 

6° motivo: CORRERE È UN MOMENTO TUTTO NOSTRO 

Si può correre in gruppo, in coppia, da soli: in ogni caso, nel momento in cui indossiamo le nostre scarpette da running e iniziamo a correre, entriamo in un momento tutto nostro. Prendersi dei momenti per sè stessi è un ottimo rimedio per tutti i mali. Stacchiamo la spina dal lavoro, dalla famiglia, dai figli, dagli impegni per poi tornare ricaricati e pieni di energia. 

7° motivo: CORRERE NUTRE IL BUON UMORE 

Sfido chiunque a trovare un runner appassionato che sia di cattivo umore: per carità, la giornata storta capita a chiunque, anche ai runners; ma chi si appassiona ad uno sport come la corsa stempera e scarica l’energia negativa accumulata correndo e non lascia spazio al cattivo umore! 

8° motivo: CORRERE E’ LIBERTA’ 

Puoi andare dove vuoi, quando vuoi, pensare a ciò che vuoi, riflettere, decidere, ammirare il paesaggio che ti circonda ….. se non è libertà questa!!!!!


(Mirko Previtero)


2019/Foto6Ore.jpg6 ore di Acaya - da Cesario Picca 27/06/2019 - 11:46

6 ore di Acaya
 
La sei ore di Acaya è stata una gara fantastica. C’ero anch’io tra i 175 ‘matti’ che sabato 22 giugno hanno preso parte alla prima ultramaratona del Salento. L’ho approcciata con tanti dubbi nella testa a causa del caldo. Normale quando l’appuntamento è fissato alle 16 di un giorno di fuoco con il termometro che segna 37 gradi. La mia paura più grande era proprio la temperatura. E. in effetti, le prime due ore sono state più che faticose. Ad un certo punto ho anche temuto di non farcela. Troppa fatica, troppo caldo, troppo sforzo. Ma ho resistito. Come al mio solito, ho stretto i denti e sono andato avanti. E ora sono qui a gioire di questo ennesimo risultato raggiunto. La strada verso l’iscrizione al Club super marathon diventa sempre più corta. Se c’è stata una buona riuscita è anche merito degli organizzatori ai quali è d’obbligo fare i complimenti. Hanno scelto una bellissima la location e hanno tracciato un percorso molto carino. Ma soprattutto hanno dimostrato una grande attenzione nei confronti dei corridori. Una cura dei dettagli che non ho mai riscontrato in questi dieci anni di maratone in giro per il mondo.

È davvero la prima volta e sono orgoglioso che ciò sia avvenuto nel mio Salento. Gli organizzatori non si sono limitati a fornire acqua ai corridori, si sono dati da fare per offrirla fresca. Non hanno fatto mancare i sali, né la coca cola. E c’erano anche il the e la birra oltre che la frutta e altri tipi di solidi. E all’arrivo hanno continuato a dare il meglio di loro stessi. Non solo hanno fatto coniare una bellissima medaglia, forse la più bella che ho in bacheca. Con essa hanno consegnato ai finisher una buona birra, un pizzo squisito, un gustoso panino alla mortadella e, chi li ha gustati, ha confermato la bontà del pasticciotto e della crostata.

Complimenti anche a tutti i volontari che si sono dati da fare per proteggere il percorso e ai residenti di Acaya che non hanno mai fatto mancare il loro incitamento e la loro vicinanza ai corridori. La sei ore di Acaya è stata davvero un’esperienza molto positiva che merita di essere ripetuta. Magari il 22 aprile o il 22 settembre, così almeno ci sarà più gloria per tutti.


2019/Ragazzi2019.jpgCDS Ragazzi - da Perchia Sergio 06/06/2019 - 19:32

CDS Ragazzi - fase provinciale
 
CAMPIONI PROVINCIALI

Un entusiasmo travolgente quello dei ragazzi che hanno ottenuto u
n importante risultato alla fase provinciale dei recenti CDS. I giovani atleti della categoria Ragazzi della nostra Associazione sono saliti sul gradino più alto del podio. In questo 2019 è la prima volta per l’Atletica Taviano 97 che vince il campionato di società di categoria. Al termine delle gare nelle altre province si ottiene un ottimo 5° posto regionale che ci fa ben sperare per la fase finale. Già nel 2016 i cadetti erano riusciti a qualificarsi per la fase regionale ma in quella occasione, al termine delle fasi provinciali eravamo solo 11° e non fu facile sfidare le altre società pugliesi (infatti la classifica non fu migliorata), in questa occasione invece c’è molta fiducia intorno ai ragazzi, sia per i risultati che hanno ottenuto e possono migliorare, sia perché la distanza con le prime non è impossibile da colmare. Di seguito i ragazzi e le specialità alle quali hanno partecipato e contribuito per il risultato raggiunto:

Alessandro Casto mt.60 – mt.300 – staffettaA 4x100

Paolo Lezzi mt.60 – salto in alto – staffettaA 4x100

Manuel Ingrosso mt.60 – salto in lungo – staffettaB 4x100

Angelo Simeone mt.300 – staffettaB 4x100

Marco Ferraro salto in alto – salto in lungo – satffettaA 4x100

Lorenzo Parata mt.200Hs – salto in lungo – staffettaB 4x100

Christian Mastrandrea salto in lungo – lancio del giavellotto – staffetta B 4x100

Alfredo Rainò mt.200Hs – lancio del giavellotto – staffettaA 4x100

Complimenti a tutti e in bocca al lupo per la fase regionale


2016/GruppoGeneraleStaffetta.jpgStaffetta per Mancaversa 2016 - da Sergio Perchia 24/08/2016 - 10:16

STAFFETTA per MANCAVERSA - 20 agosto 2016
 
Entusiasmante e spettacolare questa gara di corsa su strada che l’Associazione ha organizzato sabato 20 agosto scorso a Mancaversa la marina di Taviano. Le staffette, composte da 4 atleti (per quelle femminili o miste sono tre gli atleti) che percorrono ognuno 1500 metri (due giri da 750 metri) e poi si passa il testimone al compagno di squadra, riescono a coinvolgere diversi spettatori che ai lati del percorso incitano ogni atleta, pertanto una gara che è vissuta in tutto il suo sviluppo e che al termine ha assegnato il titolo di società campione provinciale di staffetta.
Si parte come da programma alle 18.00 e sulla linea di partenza si presentano ben 14 atleti in rappresentanza di altrettante squadre, un successo per questa edizione (lo scorso anno erano state solo 8 le squadre partecipanti). Al primo giro, dopo 750 metri al comando un gruppetto di sette atleti che hanno già preso qualche metro di vantaggio sugli altri. Anche la qualità degli atleti in questa edizione è cresciuta. Al primo cambio l’Atletica Capo di Leuca e la Saracenatletica sono appaiate con gli altri qualche metro più indietro, per la vittoria finale sarà una bella lotta a due.
Al termine al terzo posto in classifica giungono i staffettisti della P.U.C. Salento (società che aveva schierato ben due squadre) dopo una bella gara disputata con l’Atletica Taviano 97 e appunto i rappresentati della seconda squadra della PUC Salento. Al femminile l’affermazione è per la staffetta rosa della Podistica Tuglie formata da Cuppone Laura. Merenda Catia e Venuti Rosanna; mentre per la mista vince la Podistica Parabita con Vitali Luca, De Luca Barbara e Toma Pierluigi. Per il titolo tra gli uomini la vittoria finale va alla Atletica Capo di Leuca (per la statistica la società vince da sempre e quindi tutte e quattro le edizioni di questa iniziativa) con Negro Alessandro, Brigante Riccardo, De Salvo Giuanluca e Esposito Marcello lasciando solo qualche metro più indietro, dopo una entusiasmante gara, la Saracentaletica che ha corso con Guido Salvatore, Vonghia Sebastiano, Cavallo Massimo e Imperiale Antonio.
Nella gara promozionale, riservata ai giovani cadetti (14-15 anni), la spunta la Saracenatletica (Tundo Andrea, Farina Maurizio e Pellegrino Giovanni) sulla società di casa Atletica Taviano 97 (Parata Alberto, Bagno Gabriele e Mastrandrea Giacomo).
Un ringraziamento particolare va al major sponsor della manifestazione l'Agenzia Unipol dei fratelli Lupo a Taviano.

StartPrecedente [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine

Calendario
News dalla rete
Ricerca



Sondaggio
Ti sono piaciuti i percorsi delle 5 tappe del "Nel Cuore del Salento dall'Adriatico allo Ionio 2015"?
 
Si
No
Solo alcune tappe. Quali?
1°tappa
2°tappa
3°tappa
4°tappa
5°tappa
Sono stati migliori gli anni precedenti.
Risultati
Allenamenti
Scopri il tuo ritmo nella gara appena conclusa cliccando sul link: Calcoloritmo.xls
________________
X iniziare ad allenarsi: Programma per iniziare.pdf
________________
Correre ... perchè: BeneficiDelCorrere.pdf
________________
Buoni motivi per iniziare a correre (a cura di Mirko Previtero): BuoniMotiviPerCorrere.pdf
________________
Siamo su Facebook
^ Su ^