Frase del giorno:  “Chi corre in circolo non va mai lontano.”   Thornton W. Burgess
L' Associazione
Gare
Webmaster - Infos
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Iscriviti
Cancella l'iscrizione
9 Iscritti
Visite

   visitatori

   visitatori in linea

Preferenze

Connetti di nuovo
---

Il tuo nome:

La tua password (associata al tuo nick)


 Numero degli utenti registrati 21 utenti


Connesso:

(nessuno)
news.gifNews

Aprile 2013 - da Atletica Taviano 97 10/05/2013 - 12:25

Aprile 2013
 
Passato il mese di marzo, possiamo dire che è chiusa la stagione dei cross, anche se ormai da un po’ di anni non c’è più quella distinzione netta tra periodo invernale, in cui tendenzialmente si svolgevano i cross e il resto quando generalmente si corre sulla strada, infatti diverse sono state le classiche gare su strada che si sono svolte in questo mese (ricordiamo la Roma-Ostia, Maratona di Roma e nella provincia la Straseclì). Aprile comunque ufficialmente apre la stagione estiva per il podismo, e lo fa con il Vivicittà (manifestazione organizzata dal UISP che nella provincia di Lecce svolge la classica sui 12Km a Castrignano dei Greci) nella prima domenica. Il resto del mese è abbastanza impegnativo su tutti i fronti: sabato 13 a Tuglie la 1° prova del Campionato Provinciale di corsa su strada per le categorie giovanili (Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi) con il “8° Trofeo dell’Annunziata”. Il giorno dopo domenica 14 a Caprarica di Lecce il “6° trofeo Città dell’Olio” gara che apre il circuito del “Salento Tour 2013” (un prologo con la presentazione alla stampa si avrà martedì 9 aprile nella sala comunale di Caprarica), sabato 20 a Lecce si apre anche la stagione dell’attività in pista con il “10° trofeo Città di Lecce”, domenica 21 appuntamento podistico a Magliano con la “VII° Magliano in corsa”, giovedì 25 la scelta sarà tra il doppio appuntamento di Borgagne con la “33° Maratona di Primavera” e di Crispiano (Ta) con il “3° Natural Running” che è una manifestazione di apertura del progetto interprovinciale tra Lecce, Brindisi e Taranto che alcune società stanno sviluppando nel 2013 ed è denominato “Trofeo dei Due Mari”. Sabato 27 e domenica 28 l’appuntamento in pista a Lecce vedrà impegnati gli atleti delle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e nella fase provinciale dei CDS mentre i podisti saranno impegnati con il Campionato Italiano di ½ maratona che, la domenica, si terrà a Ostuni (Br).

2013/MargaritoOstuni.jpgCampionato Italiano 1/2 maratona Ostuni - da Franco Margarito 30/04/2013 - 12:25

Campionato Italiano 1/2 maratona - Ostuni 28 aprile 2013

Ostuni Capitale della Mezza Maratona Italiana Master. La Città bianca ha onorato nel migliore dei modi questo evento. Grande organizzazione, splendida giornata di caldo sole con vento da sud. Quello che ho notato prima della partenza è stata la scarsa partecipazione degli atleti della provincia di Lecce che hanno snobbato questo importante evento, peccato si trattava della nostra categoria (la Master), quella più partecipata in tutte le gare podistiche domenicali.
Sono insieme con alcuni amici della Podistica Parabita, Luca, Carmelo, Fiorentino e Antonio. Arriviamo presto ad Ostuni, gran levataccia:ore 05.00, arrivare primi ci consente di prendere subito i pettorali e il pacco gara (una bellissima T-shirt tecnica).
Sono le ore 08.00, manca un'ora alla partenza. Ci si prepara, il tempo di rendercene conto e subito arriva il momento di entrare nelle gabbie.
Fa un particolare effetto entrare nella gabbia dove ci sono quelli della tua categoria MM50 ti guardi intorno cerchi di trovare qualcuno che conosci, ma niente, la provincia di Lecce ha disertato.
Si parte, sono poco più delle nove, ho circa un minuto di ritardo dalla linea della partenza, ci sono tanti atleti venuti da diverse regioni d' Italia, siamo in 2500 circa, un gran bel cordone si snoda lungo le vie principali della città. Cerco di non forzare subito, domenica prossima c'è un altro impegno: La Collemarathon a Barchi. Dopo 6 chilometri sono col pacemacher dei 5 minuti a chilometro. Le gambe vanno ma devo stare tranquillo e macinare chilometri con quel ritmo. La gara esce fuori città, si corre lungo le strade e stradine di campagna intorno a Ostuni. Tutti gli incroci sono coperti e c'è grande partecipazione. La gara, come previsto, è un continuo sali e scendi, tratti duri, si scende e si sale, fa caldo è dura ma si arriva con Vito Maiellaro (il pacemacher) al 20° chilometro, vicini alla meta, gli ultimi consigli dati da Vito e si arriva al traguardo con il tempo previsto.
Peccato per coloro che non c'erano, hanno perso una grande gara.
Franco Margarito

Marzo 2013 - da Atletica Taviano 97 12/04/2013 - 12:30

 Marzo 2013
 
Ultimati i cross, in modo positivo per l’Atletica Taviano 97, nel campionato provinciale sono due i titoli ottenuti dai nostri atleti. Se quello della cat. MM75 con l’immancabile Tonico Cocchiero era quasi certo, per la cat. TF non era preventivato e quindi una bella soddisfazione per la bravissima Elena Conte che ottiene un ottimo risultato e conquista il primo posto di categoria.
Ed ora la strada, anche se il mese di marzo ci presenta una sola gara in provincia, la “17° Straseclì” con l’organizzazione della Atletica Salento Aradeo, questa classica nel 2013 si propone come una 10km (ricordiamo gli altri anni erano 21), e si svolgerà domenica 10 marzo. Per il resto poi ci sarà la Maratona di Roma, molto partecipata dagli atleti salentini. La nostra presenza sarà garantita con Franco Margarito, Mirko Previtero e Stefano Scanferla. A tutti e tre “imbocca al lupo” dall’Associazione. L’ultima domenica del mese la festività della Santa Pasqua e poi, ad aprile, si partirà con il progetto provinciale “Salento Tour” e, per la prima volta quest’anno, una delle dodici gare sarà organizzata dalla nostra Associazione e si svolgerà quindi a Taviano.


Febbraio 2013 - da Atletica Taviano 97 09/03/2013 - 09:21

Febbraio 2013
 
Per l’Atletica Taviano 97, febbraio si apre con l’appuntamento culinario per stare tutti insieme in un momento diverso dalla corsa e per consegnare i riconoscimenti dell’attività anno 2012. Pertanto appuntamento per tutti i soci, ore 20.00 venerdì 1 febbraio presso il locale “Formula Magica” a Taviano. In merito all’attività agonistica, aperta la stagione dei cross con la gara che si svolge nell’area del Ristorante Morfeo a Torre San Giovanni (Ugento), con febbraio parte anche la strada. Subito domenica 3 a Gallipoli con la Mezza Maratona dello Jonio. Si ritorna ai cross con la manifestazione a Calimera nel bosco della Mandra domenica 10 e dopo sette giorni con il campionato provinciale che si svolgerà a Lecce in una nuova sede rispetto agli altri anni. Questa volta ci ospita il Centro Ippico Militare “F.Caprilli” della scuola di Cavalleria in zona Fondone a Lecce. Pausa elettorale, ovviamente il 24 febbraio.

2013/PartenzaGallipoli.jpgMezzamaratona dello Jonio 2013 - da Atletica Taviano 97 09/02/2013 - 18:00

Mezzamaratona dello Jonio - Gallipoli 03 febbraio 2013
 
L’apertura delle gare su strada del 2013 è avvenuta a Gallipoli, una mezza maratona molto partecipata, circa 900 alla partenza, a dimostrazione della crescita del movimento nella nostra provincia. Un’invasione festosa quella vista domenica mattina a Gallipoli, in un certo senso il prologo al carnevale dei prossimi giorni. La giornata, infastidita un po’ dal vento di libeccio, è stata comunque positiva, partenza alle 09.00 da Piazza Tellini per effettuare il giro del centro storico e poi via sul lungomare per i due giri del percorso, proprio con la caratteristica del vedersi con tutti gli altri atleti e incitarsi a vicenda. Prende subito la testa della gara Ivano Musardo (Taranto Sportiva) che vince in 1h12’32”. Sul podio salgono anche Palmo Lattarulo (Top Runners Laterza) 1h14’19” e Giuseppe Moliterni (Gravina Festina Lentei) 1h16’06”. Il podio femminile è costituito dal Paola Bernardo (Amatori Corigliano) 1h24’54”, Emma Delfine (Nadir on the Road Putignano) 1h25’53” e Viola Giustino (Nuova Atl. Femminile Acquaviva) 1h27’28”. Folto il gruppo della nostra Associazione con dodici partecipanti. Buone le prestazioni di Giuseppe Buellis (1h41’54”) e di Luigi Pizzolo (1h46’17”) che riescono a ottenere il miglior tempo personale sulla distanza. La gara era invece inserita in un allenamento di 30 km, in preparazione della maratona, per Mirko Previtero (2h02’51) e per Stefano Scanferla (2h14’25). Buona anche la prima per Salvatore Bruno, partito con l’ovvia apprensione per una distanza che non era mai stata effettuata e chiusa in 2h11’18. Gli altri risultati sono stati Alessandro Pisanello 1h34’23” – Franco Margarito 1h39’32” –– Franco Cataldi 1h53’37” – Lorenzo Ria 1h55’41” – Sergio Perchia 1h56’33” –– Federico Cuttitta 2h07’55” – Alessandro Cataldi 2h09’37”.

2013/Pannello.jpgFesta dell'Atletica Pugliese 2013 - da Atletica Taviano 97 09/02/2013 - 10:43

Perchia.jpg 
Festa dell'Atletica Pugliese - Trani 26 gennaio 2013
 

La sede per lo svolgimento della “Festa dell’Atletica Pugliese” per il 2013 è stata in una sala del prestigioso Palazzo San Giorgio a Trani. Conferma, ancora una volta, dell’attenzione della Fidal verso la Puglia e l’attività che la nostra regione svolge, si è avuta con la presenza del Presidente Nazionale Alfio Giomi. Testimonial della manifestazione il campione salentino Daniele Greco. Premiazioni hanno interessato società, atleti, dirigenti, tecnici, giudici che si sono distinti con l’attività dell’anno 2012 e nella serata spazio anche per la consegna delle benemerenze del Coni assegnate negli anni 2010 e 2011. La provincia di Lecce è stata interessata oltre che con il testimonial della manifestazione, anche con altre figure importanti dell’atletica salentina: Lanciano Francesca (Kinesis Palaia Salento Atletica Matino) atleta che ormai è consolidata nelle prime posizioni del salto triplo nazionale e che è stata premiata come “Atleta dell’anno”, tra i campioni italiani troviamo Erika Scolozzi, marciatrice salentina che è tesserata per la Don Milani Mottola. Come primatisti regionali ancora un riconoscimento per un atleta della Kinesis Salento Atl.Matino, questa volta tocca a Elena Sanapo cat. Cadetta e primatista nei mt.80 piani. La Sanapo è stata anche componente della staffetta 4x100, stabilendo un altro primato regionale, insieme ad altre atlete nostrane: Fasano Chiara (Atl. Montefusco Lecce), Urso Daniela (Orient’Atletica Tricase). Tra i master sono stati premiati Paola Melotti (premiata anche per la sua attività di giudice), Camassa Alessandra e Lategana Maria tutte tesserate per il CUS Lecce, Scarcia Luca e Serio Silvana dell’A13 Alba Taurisano e Mazzotta M.Luisa del Running Club Lecce. Altro riconoscimento per  un giudice della provincia è arrivato a Taccone Roberto. Infine tra i dirigenti riconoscimento con la Quercia di 1°grado al Presidente Provinciale Fidal Lecce Sergio Perchia.


Cena sociale attività 2012 - da Atletica Taviano 97 06/02/2013 - 18:57

Cena Sociale attività 2012
 
Dopo le tante gare alle quali, nel 2012, i nostri atleti hanno partecipato ecco l’appuntamento culinario per l’Associazione, che si è svolto lo scorso venerdì 1 febbraio, durante il quale sono stati consegnati dei riconoscimenti ai vincitori del campionato sociale.
Un momento importante nella vita di un gruppo che generalmente si ritrova in maglietta e pantaloncini alle gare o durante gli allenamenti. Un momento per ricordare alcuni aneddoti dell’attività dell’anno, per riflettere sul quanto svolto e preparare la nuova stagione correggendo eventuali errori, pensando già al primo appuntamento: la mezza maratona dello Jonio del 3 febbraio.
I premi della serata hanno interessato i primi cinque del Campionato Sociale e i primi tre della classifica del Salento Tour; pertanto riconoscimenti per Franco Margarito, Sergio Perchia, Alessandro Pisanello, Luigi Pizzolo, Tonino Cocchiero ed Elena Conte. Un ricordo dell’attività anno 2012, comunque, è stato consegnato a tutti gli atleti. Nella “Galleria Fotografica” alcune foto della serata.

Gennaio 2013 - da Atletica Taviano 97 06/02/2013 - 11:58

Gennaio 2013
 
Si riparte. E’ proprio il caso di dirlo considerato che l’anno nuovo, ovviamente porta una nuova stagione agonistica insieme a nuovi dirigenti a tutti i livelli. Si programma così il nuovo quadriennio olimpico con l’obiettivo Rio nel 2016, a livello centrale, per la nostra associazione invece obiettivi più alla portata. Dopo le elezioni per il rinnovo del Direttivo, troviamo ben cinque persone nuove su sette (quando si parla di rinnovamento!!!) che alla prima riunione hanno definito le cariche per i prossimi quattro anni (le vediamo a fianco). Programmata anche l’attività per il 2013: partecipazione al progetto del Comitato Provinciale “Salento Tour” e alle gare istituzionali campionati provinciali, regionali e nazionali su strada ma anche provare qualche partecipazione alle manifestazioni sulla pista. Scegliere una gara di maratona e partecipare con un gruppo ampio di soci organizzando una eventuale viaggio con le famiglie. A livello organizzativo conferma per la “Taviano Ten Run”, sviluppo di una gara nel periodo estivo nella Marina di Mancaversa (potrebbe anche essere una gara a staffette) e soprattutto cercare di riprendere il discorso della manifestazione dedicata al settore dei ragazzi. Programmata e data da definire (fine gennaio o primi di febbraio) per la cena sociale con consegna dei premi ai vincitori dell’attività 2012. Intanto è possibile effettuare il rinnovo del tesseramento, indispensabile prima della partecipazione alle gare che, a gennaio ci vedrà impegnati nel primo cross in provincia, domenica 27 nella cornice del Ristorante Morfeo a Torre San Giovanni si svolgerà la 9° edizione del Cross del Salento. Buon anno a tutti.

2013/ToninoSalentoTour2012.jpgPremiazioni Salento Tour 2012 - da Atletica Taviano 97 17/01/2013 - 19:57

Premiazione "Salento Tour 2012"
Galatina 12 gennaio 2013
Anche il “Salento Tour 2012” chiude con la cerimonia di premiazione. Il progetto che ormai da alcuni anni il Comitato Provinciale della Fidal sviluppa sul territorio provinciale (12 gare nel corso dell’anno) sta ottenendo dei risultati eccellenti in merito alla partecipazione (media di 450 atleti a gara) e poi anche il livello qualitativo degli organizzatori è ottimo. Tutto questo significa che, anche se con grandi sacrifici, considerato il momento economico generale non proprio buono, la direzione in cui si sta lavorando è quella giusta. Questo è stato un passaggio dell’intervento, del Presidente provinciale Fidal Sergio Perchia, alla cerimonia che si è svolta sabato 12 gennaio scorso a Galatina. La sala piena di atleti e dirigenti di società che hanno partecipato alla consegna dei premi a primi 50 atleti in classifica e alle prime 10 società. Tra i premiati c’è stato anche il nostro Tonino Cocchiero (lo vediamo nella foto) immancabile, ovviamente anche qui, dopo aver partecipato a tutte e dodici le gare. Per la cronaca, alla cerimonia, erano presenti due campioni come Daniele Greco e Francesca Lanciano, il Presidente del Coni Antonio Pascali, il sindaco di Galatina Cosimo Montagna e per la Fidal regionale due consiglieri Stefano Bianco e il salentino Luigi Renis.

2012/Auguri2013.jpgDicembre 2012 - da Atletica Taviano 97 15/01/2013 - 19:33

Dicembre 2012
 
La stagione agonistica è praticamente chiusa, a Corsano il 4 novembre si è svolta l’ultima gara del Salento Tour 2012, valida anche come campionato provinciale di corsa su strada e il nostro Tonino Cocchiero riesce a vincere il titolo nella categoria MM75. Buona inoltre la partecipazione alla “Salento Half Marathon” di Collepasso (ne parliamo nelle news) e il 18 novembre, l’appuntamento con la Maratona a Torino dove Luigi Pizzolo, per la sua prima volta sulla distanza, ha portato a termine questa fatica, fermando il cronometro a 4h27’06”; ed ora resta il 2 dicembre l’appuntamento a Corigliano d’Otranto per un’altra mezza maratona e il 23 dicembre con il primo cross della stagione a Lecce il “Memorial Roberto Castelluccio”. Causa non buone condizioni meteo è stato invece rinviato, a data da stabilirsi, l’appuntamento organizzato dalla Società Operaia della “Maratona del Centenario”. Nell’attesa delle cerimonie di premiazione dell’attività anno 2012 che il Comitato Provinciale della Fidal organizzerà nei prossimi giorni (tra i premiati nel Salento Tour c’è Tonino Cocchiero), vi sono degli impegni da assolvere: il primo è l’elezione del Presidente Nazionale della Fidal, il cui appuntamento si svolgerà a Milano il prossimo 2 dicembre al quale parteciperà il Presidente Sergio Perchia; il secondo è il rinnovo del Direttivo della nostra Associazione che si svolgerà il 17 dicembre e il nuovo Consiglio deciderà poi anche la data per l’appuntamento sociale delle premiazioni per l’attività dell’anno 2012.

StartPrecedente [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine

Calendario
News dalla rete
Ricerca



Sondaggio
Ti sono piaciuti i percorsi delle 5 tappe del "Nel Cuore del Salento dall'Adriatico allo Ionio 2015"?
 
Si
No
Solo alcune tappe. Quali?
1°tappa
2°tappa
3°tappa
4°tappa
5°tappa
Sono stati migliori gli anni precedenti.
Risultati
Allenamenti
Scopri il tuo ritmo nella gara appena conclusa cliccando sul link: Calcoloritmo.xls
________________
X iniziare ad allenarsi: Programma per iniziare.pdf
________________
Correre ... perchè: BeneficiDelCorrere.pdf
________________
Buoni motivi per iniziare a correre (a cura di Mirko Previtero): BuoniMotiviPerCorrere.pdf
________________
Siamo su Facebook
^ Su ^