Frase del giorno:  “Chi corre in circolo non va mai lontano.”   Thornton W. Burgess
L' Associazione
Gare
Webmaster - Infos
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Iscriviti
Cancella l'iscrizione
9 Iscritti
Visite

   visitatori

   visitatore in linea

Preferenze

Connetti di nuovo
---

Il tuo nome:

La tua password (associata al tuo nick)


 Numero degli utenti registrati 21 utenti


Connesso:

(nessuno)
news.gifNews

Corri tra gli Ulivi - da Atletica Taviano 22/03/2010 - 09:57

LogoAtleticaTricase.jpg
Corri tra gli Ulivi
Tricase 21 marzo 2010
La primavera arriva con la nostra società divisa tra il cross “Corri tra gli Ulivi” e la “Maratona di Roma”. Presso ”Agriturismo gli Ulivi” in Contrada Palane, gli organizzatori dell’Atletica Tricase hanno ricavato un percorso tra gli ulivi secolari (tra l’altro in zona erano presenti anche altre importanti specie arboree), sul quale hanno gareggiato Marino Scala e Tonino Cocchiero nella prima batteria, mentre alla partenza della seconda batteria erano presenti Fabrizio Scala, Cosimo Renni, Sergio Perchia e al rientro dopo un lungo periodo di assenza dalle gare anche Marcello Lezzi. Il giro del percorso di circa mt.1800 da ripetersi tre volte è stato abbastanza impegnativo per le caviglie, comunque normale per i cross, e per i nostri atleti è stato un test significativo per valutare la propria condizione atletica in previsione della prossime gare su strada. Sul podio sono saliti Fabrizio Scala terzo nella cat.MM35, Marino Scala secondo nella cat. MM60 e Tonino Cocchiero secondo nella cat.MM70.

Corriamo nel parco di Torcito - da Atletica Taviano 01/03/2010 - 15:00

8° Trofeo "Corriamo nel parco di Torcito"
Cannole 28 febbraio 2010
L’ultima prova del campionato regionale di cross per società si è svolta a Cannole nel sito del “Parco di Torcito”. La manifestazione è stata organizzata dall’ASD Salento d’amare Lecce e lungo i viottoli e i tratturi del parco hanno corso circa 300 atleti. Partenza in tre batterie, con la prima sono state impegnate tutte le donne (due giri del percorso) e gli uomini dalla categoria MM60 in poi (tre giri); si è imposta Paola Bernardo della Amatori Corigliano. In questa batteria il nostro Tonino Cocchiero 2° classificato cat.MM70. La seconda partenza riservata alle categorie MM45-50-55 ha visto primeggiare Michele Gallo (ASD San Michele Salentino), presente Sergio Perchia classificato 50°. Ultima partenza per i più giovani, gli assoluti con le categorie maschili 35 e 40. Ha vinto la gara Iran Ponzetta (Atletica Civitanova).

Cross del Salento - da Atletica Taviano 15/02/2010 - 12:48

Logo A13.jpg
CROSS DEL SALENTO
Torre San Giovanni (Ugento) 14 febbraio 2010
Giornata da cross quella di San Valentino, che ha visto 500 atleti partecipare al “Cross del Salento”, manifestazione che si è svolta all’interno dell’area del ristorante “Morfeo” a Torre San Giovanni la marina di Ugento. Cross nel vero senso della parola, le piogge dei giorni scorsi, ma anche quella della mattina hanno reso il percorso molto duro, al limite della praticabilità, tre giri nel fango, hanno messo a dura prova le caviglie e le ginocchia degli atleti, all’arrivo stanchi ma contenti della gara. Uno scenario di tutto rispetto, considerata anche la collaborazione con l’organizzazione della Stramilano, infatti le due gare sono gemellate. La partecipazione qualificata ha visto la vittoria di Gianmarco Buttazzo (bronzo con la nazionale italiana ai campionati europei di cross a squadre), secondo Luigi Del Buono e terzo l’atleta di casa Iran Ponzetta, al femminile podio interamente dell’Alter Atletica Locorotondo con rispettivamente Mariangela Ceglia, Paola Castellana e Ilenia Maria Colucci. La buona organizzazione dell’A13 Alba Taurisano ha completato la giornata con le tante premiazioni e per chi ha voluto festeggiare San Valentino e rimasto anche dopo a pranzare presso il ristorante “Morfeo”.
In premiazione anche i nostri atleti, il presidente Fabrizio Scala, al rientro dopo un periodo lontano dall’agonismo, prova le gambe e chiude in 30’08, l’inossidabile Tonino Cocchiero terzo nella MM70 con un tempo di 41’33 e al femminile terza classificata nella categoria TF Pamela Catalano in 25’48 chiude i suoi due giri, completano la partecipazione Cosimo Renni 35’37 e Sergio Perchia 37’48.
Alcune foto della gara nella sezione "Galleria fotografica"; x gentile concessione della www.villaabacus.it e di www.mondoatalas.it

XI Maratona del Salento d'Amare - da Atletica Taviano 08/02/2010 - 09:10

XI Maratona del Salento d'Amare
Temperatura bassa, con vento freddo, a sprazzi si è visto anche il sole ma senza riuscire a riscaldare la temperatura, ogni tanto qualche goccia d’acqua; è stato questo lo scenario in cui si è svolta l’edizione XI della Maratona del Salento d’Amare.
Il gruppo è partito da Casarano per Matino, Parabita e poi Tuglie dove c’è la prima fermata per l’arrivo della gara di 11km., i maratoneti continuano passando da Sannicola e poi Alezio dove probabilmente inizia il vero lavoro, 9km per arrivare nella nostra cittadina, Taviano, il passaggio sulle ali dell’entusiasmo di correre in casa con gli amici e conoscenti che ti incitano e poi fuori del paese per l’ultimo tratto del percorso, probabilmente il più difficile. Attraverso le nostre tipiche campagne di ulivi la stanchezza ormai si sente tutta è anche dei piccoli tratti di leggera salita possono sembrare delle montagne da scalare. Con le ultime energie in corpo e la mente che non vuole mollare si arriva finalmente a Parabita, un breve giro per vedere l’arco del traguardo, uno sguardo all’orologio e, o con gioia o con delusione nel riscontro cronometrico, sicuramente le braccia alzate dimostrano tutta la soddisfazione di aver concluso un’altra impresa.
Cinque atleti in partenza, due si fermano ai trenta km, come programmato considerato che stanno preparando un’altra maratona, quella di Roma, questo il risultato degli altri tre: Franco Margarito 3h57’21” – Lorenzo Ria 4h07’20” – Roberto Macrì 5h19’19”. Complimenti e appuntamento per tutti alla prossima.
Per la cronaca, la gara al maschile, è stata vinta da Giorgio Calcaterra (Running Club Futura) in 2h28'30" mentre tra le donne si è imposta Paola Sanna (Assosport Bergamo) in 2h54'27".
Logo Maratona del salento.jpg

V Cross della Mandra - Calimera - da Atletica Taviano 25/01/2010 - 19:48

V° Cross della Mandra
Aperta la stagione agonistica dell'Atletica Taviano 97 con la partecipazione di Tonino Cocchiero e di Sergio Perchia alla 2° prova dei CDS regionali di Cross 2010. Una giornata senza sole ma non particolarmente fredda, considerate le temperature degli ultimi giorni, e con un percorso all'interno del boschetto ormai collaudato, si è svolta a Calimera la 5° edizione del Cross della Mandra. Le partenze divise in 4 batterie; nella prima c'è stata l'affermazione di Paola Bernardo della Atl. Amatori Corigliano seguita da Maria Gargiulo e da Marivanna Taurino tutte e due del CUS Lecce, in questa prima batteria gareggiavano le atlete di tutte le categorie femminili. Subito dopo è partita la batteria con le categorie maschili dalla MM55 e oltre, in questo caso l'affermazione è andata all'inossidabile Michele Gallo della Atletica San Michele Salentino, secondo Michele Galati (Amatori Lecce) e terzo Stefano Ciullo (Polisportiva Taurisano). In questa batteria troviamo 42° assoluto e 4° di categoria MM70 il nostro Antonio Cocchiero. Altra partenza con le categorie maschili degli Assoluti, TM, MM35 e MM40 vinta da Ivano Musardo del G.S. Esercito 10°Re.Tra, a seguire Angelo Melileo (Polisportiva Taurisano) e Giuseppe Mele (Amatori Atl. Acquaviva). Ultima partenza per le categorie maschili MM45 e MM50, vince Elio Settembrini (Atletica Capo di Leuca) seguito da Pietro Argentiero (A.S. Team Francavilla) e Giuseppe Agosto (Atletica Tricase), il presidente Sergio Perchia si piazza al 54°posto in questa batteria.
Foto della gara sono visionabili nella sezione "Galleria fotografica".
Per le classifiche complete clicca di seguito
: http://www.fidalpuglia.it/master/Risultati%20Calimera%2024-1-10.htm
 

XI Half Marathon della Grecia Salentina - da Atletica Taviano 13/12/2009 - 16:52

logo_Corig.jpg
11°edizione HALF MARATHON della Grecia Salentina
Corigliano d'Otranto 13 dicembre
La Half Marathon della Grecia Salentina, in questa XI edizione, si conferma gara tra le più partecipate. Gli organizzatori hanno chiuso le iscrizioni al raggiungimento dei 1.100 atleti. Anche le condizioni meteo sono state favorevoli all’organizzazione del “Amatori Corigliano” che con impegno e tenacia hanno preparato quest’appuntamento, consentendo quindi lo svolgimento di una mattinata all’insegna dello sport e del divertimento. All’arrivo gli atleti sono stati accolti con musica e ristoro e tanti, a dimostrazione di non sentire la fatica dopo la gara, si facevano travolgere dalle note della pizzica mettendosi a ballare. Ottima prestazione dei nostri atleti, Franco Margarito conferma il suo buon stato di forma, partendo con obiettivo abbassare il personale sulla distanza che alla fine fallisce solo per 13 secondi, la sua prestazione 1h37’57”. Forza Franco avrai sicuramente modo di migliorarlo alla prossima. Chi invece riesce a migliorare il proprio personale su una ½ maratona è Lorenzo Ria che chiude ovviamente soddisfatto in 1h45’48”. Lorenzo, come vedi il lavoro alla fine paga sempre. Ovviamente non manca la partecipazione il nostro grande Tonino Cocchiero, MM70, che risulta l’atleta della società più presente alle gare nel 2009, completando con un tempo di 1h58’07”.
 

Figuli in corsa 2009 - da Atletica Taviano 08/12/2009 - 12:05

FIGULI IN CORSA 2009 - Cutrofiano 06 dicembre 
 
Il Corripuglia del 2009 finisce a Cutrofiano. Un piccolo intoppo in partenza, certamente superabile in eventuali prossime organizzazioni, una mattinata fresca ma soleggiata e una buona partecipazione del pubblico lungo le strade della cittadina è stata questa la cornice per i 580 arrivati a quest’ultima gara che stabilisce la classifica finale di questo progetto regionale. Con tutta probabilità saranno tre le prove del Corripuglia 2010 che si disputeranno in provincia di Lecce: Surbo, Novoli e Taurisano, ma naturalmente si attende l’ufficialità.
Un arrivo al quale ormai ci siamo abituati, con il solito Iran Ponzetta (Maxicar Civitanova) a tagliare per primo il traguardo seguito da Ivano Musardo (Esercito 10°Re.Tra) e poi Gianni Chiriatti (Grecia Salentina Martano). Al femminile vince Emma Delfine (Nadir), piazza d’onore per Livia Torre (Top Running Brindisi) e terza Maria Gargiulo (CUS Lecce).
Dopo aver ottenuto il personale sulla maratona, domenica scorsa a Firenze, Franco Margarito conferma il suo momento di forma chiudendo la gara in 38’40” al 211° posto, anche Cosimo Renni in buona forma chiude al 240°posto con il tempo di 39’26” e l’immancabile Tonino Cocchiero, 46’30” la sua gara si posiziona 473°.
LogoSaracena.jpg

26° Firenze Marathon "Il mio consiglio" - da Franco Margarito 07/12/2009 - 09:25

26° FIRENZE MARATHON - Il mio consiglio
La soddisfazione, dopo aver corso una maratona, è visibile sui visi degli arrivati c’è stanchezza ma c’è anche la consapevolezza di aver fatto qualcosa di importante, l’emozione di chi finisce quest’avventura è sempre tanta. La mia esperienza a Firenze è stata sicuramente più che positiva, anche perchè ho ottenuto la mia migliore prestazione su questa distanza. Ormai sono arrivato a quota 12 ed ho una certa esperienza sui percorsi, quindi posso sicuramente dire che Firenze è una delle più belle città d'Italia e correre per il centro storico è molto suggestivo ed affascinante. Unica problematica è che essendo ormai diventata la seconda maratona d'Italia per numero di partecipanti (12.000), le strade del centro storico si presentano in alcuni tratti strette e piene di insidie. Forse gli organizzatori potrebbero iniziare a pensare di partire sempre da P.le Michelangelo, sviluppare il percorso in periferia sfruttando sicuramente strade più larghe e poi finire la gara nel centro storico. L'organizzazione si è comunque dimostrata all'altezza della situazione gestendo l'intera gara con grande professionalità. La consiglio a tutti gli iscritti della nostra SOCIETA'.
Franco Margarito.

Trofeo tre casali + Firenze marathon - da Sergio Perchia 30/11/2009 - 16:06

4°TROFEO "I TRE CASALI"   -   26° FIRENZE MARATHON
L’A.S.D. TRE CASALI di San Cesario di Lecce ha organizzato il 4° trofeo “I Tre Casali” domenica 29 novembre 2009. La manifestazione inserita nel calendario Fidal gare regionali si è svolta su un circuito ad unico giro a San Cesario di Lecce. Vincitori della manifestazione l’atleta di casa Gianmarco Buttazzo (G.S. Esercito), seguito da Iran Ponzetta della Atletica Maxicar e terzo classificato Ivano Musardo tesserato per la 10°RETRA; il primo delle società salentine è stato Giovanni Chiriatti della Grecia Salentina Martano classificatosi al 5° posto. Al femminile vince Marisa Russo (Atletica Martina), seconda Dora Leone e terza Francesca Lubelli entrambe tesserate per la Podistica Copertino. La gara molto partecipata con 420 atleti arrivati ha visto l’Atletica Taviano 97 presente con Cosimo Renni classificato al 159°posto, Sergio Perchia (175°) e Tonino Cocchiero al 356°. Una manifestazione che ogni anno cresce a dimostrazione dell’impegno degli organizzatori che cercano di coinvolgere un’intera cittadinanza a far vivere una bella giornata di sport, non solo attraverso lo svolgimento della gara, ma anche con iniziative collaterali tra cui quella molto interessante che si è svolta sabato 28 novembre presso l’aula magna della scuola media statale di San Cesario. Presso la scuola gli organizzatori hanno voluto far svolgere un seminario: “Intorno all’alimentazione e allo sport - Educazione, Sviluppo e Prevenzione le parole d’ordine a favore della vita”. Presenti al seminario: il consigliere provinciale Raffaele Capone (delegato dal Presidente alla provincia Antonio Gabellone), l’assessore al Comune di San Cesario Andrea Romano, il presidente provinciale della Fidal Sergio Perchia, il campione azzurro del mezzofondo Gianmarco Buttazzo e naturalmente il presidente della Tre Casali Luigi Renis. I relatori dott.Eupremio Luigi Greco endocrinologo e la dott.a Alessandra Franco psicologo che con la loro relazione sono riusciti a coinvolgere e a tenere alta l’attenzione dei ragazzi e di tutti i presenti, su delle tematiche importanti e attuali.
In contemporanea, domenica 29 novembre, si è svolta la 26° edizione della maratona di Firenze. L’edizione dei 10.000 iscritti a questa classica fiorentina è stata vinta dal keniano Ben Kipruto Chebet, il primo degli italiani giunto 4° il carabiniere Danilo Goffi. Tra le donne l’affermazione dell’austriaca Gradwohl e anche in questo caso 4° l’italiana Ivana Iozzia. I nostri colori difesi da Franco Margarito che taglia il traguardo con il proprio personale sulla distanza 3h45’46” e da Antonio Manco che alla sua prima esperienza in maratona chiude con un soddisfacente 3h57’31”.

XXII Straradeo - da Sergio Perchia 22/11/2009 - 18:08

XXII STRARADEO
Si è concluso il progetto provinciale della Fidal Lecce denominato "Salento Face Sport". La 10° manifestazione del progetto si è svolta ad Aradeo con la XXII Straradeo. Come al solito, per le gare del "Salento face Sport",  la partecipazione è stata massiccia per un totale di 315 arrivati che sicuramente ha soddisfatto gli organizzatori e il loro presidente Giuseppe Manco. Il percorso, costituito da due giri di km.5,250 circa, interamente urbano ben controllato è stato concluso per primo da Iran Ponzetta atleta di Taurisano tesserato per la Maxicar Civitanova Marche seguito da Stefano Musardo (Esercito) e da Gianni Chiriatti della Grecia Salentina Martano. In campo femminile vince Aurora Ferrarese la brava atleta dell'Atletica Tricase che si impone su Francesca Lubelli della Podistica Copertino, terza classificata Maria Cargiulo (Cus Lecce). I nostri colori sono stati difesi da Andrea Margherito, Franco Margarito, Sergio Perchia, Mimino Renni, Tonino Cocchiero e da Rodolfo Conte.

StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 21 22 23 ] SuccessivoFine

Calendario
5x1000

Invito5x10002025xSito.jpg


 

Ricerca



Sondaggio
Ragazzi in corsa 2024. L'organizzazione è stata adeguata per un Campionato Regionale giovanile?
 
Si
No
Alcuni aspetti vanno rivisti. Quali?
Partenze varie serie
Controlli sul percorso
Premi
Risultati
Allenamenti
Scopri il tuo ritmo nella gara appena conclusa cliccando sul link: Calcoloritmo.xls
________________
X iniziare ad allenarsi: Programma per iniziare.pdf
________________
Correre ... perchè: BeneficiDelCorrere.pdf
________________
Buoni motivi per iniziare a correre (a cura di Mirko Previtero): BuoniMotiviPerCorrere.pdf
________________
Siamo su Facebook
^ Su ^