Frase del giorno:  Correre all'inizio può sembrare un'attività noiosa, ma poi è fantastico.   Dennis Quaid
L' Associazione
Gare
Webmaster - Infos
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Iscriviti
Cancella l'iscrizione
9 Iscritti
Visite

   visitatori

   visitatori in linea

Preferenze

Connetti di nuovo
---

Il tuo nome:

La tua password (associata al tuo nick)


 Numero degli utenti registrati 21 utenti


Connesso:

(nessuno)
Atletica Taviano 97 - Storia dell' Associazione
smile
STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Taviano 97 è costituita il 06 dicembre 1997 per volontà di un gruppo di amici amanti dell’atletica e dello sport in generale. Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere e diffondere l’atletica leggera in tutte le sue specialità. Gli otto soci fondatori furono: Claudio Botrugno, Enzo Bruno, Eugenio Fersini, Gianluca Giussani, Marcello Lezzi, Jean Claude Musarò, Sergio Perchia e Antonio Stefanelli. I fondatori nominarono Presidente del sodalizio il sig. Sergio Perchia. Ai soci fondatori si aggiunsero subito diversi altri amici che portarono il nome dell’Atletica Taviano 97 a partecipare assiduamente alle varie gare provinciali, regionali e nazionali indette dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), alla quale l’Associazione è regolarmente affiliata; inoltre l'Associazione è regolarmente iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni Sportive del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), il cui organismo nel 2020 ritiene l'attività sviluppata dall'Associazione meritevole di riconoscimento assegnandone l'onorificenza della "Stella di Bronzo al Merito Sportivo".

L'organizzazione dell'attuale Direttivo dell'Associazione è la seguente:
Presidente Sergio Perchia
Vicepresidente Francesco Casto
Segretario Rosario Mengoli
Tesoriere Luigi Pizzolo
Consiglieri Alessandro Pisanello, Roger Ingrosso, Giuseppe Papa.
Tecnici Roger Ingrosso, Francesca Reho, Gabriele Ferrarese.
Ottimi risultati sono stati raggiunti con l'attività agonistica, diversi i titoli provinciali e regionali sono stati ottenuti dai nostri atleti, che al momento sono:
Numero atleti del settore giovanile 37
Numero atleti del settore Assoluto/Master 25

Oltre a tutte le gare che si svolgono in Puglia diverse sono anche le partecipazioni a gare di livello internazionale che si svolgono in Italia e all’estero. Ricordiamo le principali maratone in Italia: Roma, Torino, Firenze, Venezia, Modena, la Stramilano, la ½ maratona Roma-Ostia e tante altre. Partecipazioni degne di nota sono la ½ maratona del Campionato Mondiale Veterani che si è svolto a Riccione il 25/05/202 con la partecipazione dell’atleta Antonio Salsetti e i Campionati Mondiali Master su pista svoltisi sempre a Riccione dal 04 al 15 settembre 2007 con la partecipazione nei 5.000 mt. di Sergio Perchia e Luigi Martignano. Anche all’estero, diverse sono le partecipazioni alle maratone: Parigi, Londra, Vienna, Ginevra e il 6 novembre 2005 tre nostri atleti (Franco Margarito, Massimo Trianni e Sergio Perchia) si sono presentati alla partenza della bellissima “Maratona di New York”, esperienza provata anche in seguito da Lorenzo Ria nel 2009; una citazione a parte deve essere fatta, per la partecipazione di alcuni soci, alla “Peoples Run”, gara podistica internazionale sulla distanza di km. 21,970 che si è tenuta a Tirana nel 2003, e rappresentava la manifestazione simbolo della beatificazione di Madre Teresa di Calcutta; negli anni 2007 e 2008 inoltre ricordiamo la partecipazione di Gianluigi Rosano alla 100 km del Passatore (Firenze/Faenza), esperienza nella quale, nel 2010, si è voluto cimentare anche Franco Margarito e poi nel 2016 e 2017 Mirko Previtero e nel 2018 Cesario Picca e quest'anno 2022 Eliseo Stefano si è unito al gruppo di coloro che hanno provato l’emozione nel tagliare il traguardo dopo 100km di corsa. Non solo corsa su strada ma anche attività in pista e in questo caso citiamo Rosario Mengoli che nel 2020 partecipa al Campionato Italiano di Pentathlon Lanci master e con 1.800 punti tabellari sale sul podio nazionale ottenendo una bellissima medaglia di bronzo.
Sin dalla costituzione, non manca l'attenzione verso il settore giovanile, da parte del gruppo dirigente dell'Atletica Taviano 97 e buoni risultati arrivano già dai primi anni, in particolare con Emanuele Barba nel 2001 a Barletta ottenne un 38"7 nei 300 metri della categoria cadetti e nello stesso anno a Foggia buona la prestazione anche nei 600 metri con 1'28"7. Altri risultati degni di nota dei ragazzi sono costituiti dalle gemelline Conte Elena e Sofia che si mettono in evidenza nei primi anni 2000 conquistando alcuni titoli regionali con Sofia più nelle specialità della velocità e salto in alto; mentre Elena indirizzata verso la resistenza. Risultati interessanti più recenti nel 2017 con Alberto Parata, Gabriele Bagno, Giacomo Mastrandrea, Giuseppe Primiceri, Paola Ria, oltre ad Alfredo Rainò che nel 2019 si laurea campione regionale nel Tetrathlon categoria ragazzi con punti 2.365. Infine buone aspettative per i prossimi anni da parte di due ragazzini che stanno crescendo bene: Marco Primavera e Beatrice Ferrari.
Guardando tra gli altri risultati vediamo il primato sociale nella maratona con 2h44'11" nel 1999 ad opera di Antonio Salsetti mentre il figlio Fabrizio detiene quello nella mezza maratona con 1h11’45” ottenuto nella Stramilano del 2000. In pista due primati sociali utili anche ad ottenere il titolo di campione regionale per Fabrizio Scala nei 3.000 metri nel 2003 a Trepuzzi (Le) con il tempo di 9’12”03 e l’anno prima nei 5.000 metri a Lecce chiusi in 16’11”8. Nel 2005 a Lecce nel Lancio del Disco fissa il primato sociale Luigi Gaetani con mt. 31,23. Più recenti invece i seguenti risultati tutti ottenuti a Lecce e tutti sono primati sociali: Viviana Vergari che nel 2017 ferma il crono in 13”5 nei 100 mt, nello stesso anno Stefano Perchia nel lungo salta mt. 6,01 e nel giavellotto lancia 36,26 mt. e nel 2019 Rosario Mengoli nel salto in alto ottiene 1,55 mt.

Anche a livello organizzativo si vede la vitalità dell’Associazione, si è passati dalla “Marcialonga a Mancaversa” (la marina della città di Taviano), alla “Corritaviano 2001” sino ad arrivare alla “UNICORRIAMO”, formula che prevedeva lo svolgimento di due manifestazioni, una per il settore giovanile “Meeting di atletica leggera per bambini e ragazzi” e l’altra per il settore master “Trofeo podistico dell’Unione” gara il cui percorso di km.14 attraversava i comuni di Taviano, Racale, Alliste e Melissano. Dopo una pausa di due anni, il 2009 e 2010, l’attività organizzativa viene ripresa nel 2011 con la 1° edizione della “Taviano Ten Run” gara di 10km interamente sviluppata nel territorio di Taviano. Ad agosto 2013, nelle manifestazioni estive che si svolgono a Mancaversa, si inserisce il contributo dell’Atletica Taviano 97, con l’organizzazione di una gara a staffette “Staffetta per Mancaversa” che si svolge sul lungomare Jonico e quindi una manifestazione coinvolgente anche per i tanti turisti presenti nella marina. Infine nel 2014 si riprende anche con il settore giovanile e parte la 1° edizione della “Ragazzi in corsa” che, in quell'anno, fu organizzata in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Taviano. Negli anni, infatti, diverse sono le collaborazioni con altre Associazioni sul territorio per organizzazioni di manifestazioni sportive.
Tra le iniziative non viene poi dimenticato l’aspetto formativo/informativo, infatti negli anni diversi sono gli incontri approvati e sviluppati dal Direttivo, ricordiamo “Muoversi e Benessere” nel settembre 2013 con la partecipazione degli specialisti dott.sa Lorena Tondi (nutrizionista), dott. Sandro Manca (medicina dello sport) e dott. Luigi Liotta (specialista chirurgia pediatrica e istruttore I.R.C.) e nel giugno 2016 l’iniziativa “Incontro con l’autore” per presentare il libro scritto da Giorgio Calcaterra (vincitore di ben 11 edizione consecutive della 100km del Passatore) “Correre è la mia vita” e presenti, oltre allo stesso autore, anche il tecnico nazionale prof. Raimondo Orsini e l’ortopedico dott. Giorgio Pantaleo.

Altro impegno, certamente importante, è la collaborazione tra la struttura tecnica dell’Associazione e le scuole dei Comuni dell’Unione Jonica Salentina (Alliste, Melissano, Racale e Taviano), al fine di preparare i ragazzi, non solo per la partecipazione a Giochi Sportivi Studenteschi, ma cercando di dare loro una preparazione fisica più in generale e nello stesso tempo ad educarli all’agonismo e al confronto civile. Ultima collaborazione in tal senso, nel 2021, con lo sviluppo di un progetto di avviamento all'atletica leggera nell'Istituto Comprensivo di Taviano inserito in un'attività scolastica denominata "Patto Educativo di Comunità".

La bontà dell’attività svolta dall’Atletica Taviano 97 ha visto il punto d’incontro con la Provincia di Lecce nell’ottenere l’assegnazione in convenzione dell’utilizzo dell’impianto di atletica sito in località Serrazzite a Taviano (Le), per gli anni 2007 e 2008. Un impianto a tutt'oggi ancora non terminato, quindi da completare, ma nel frattempo, grazie all’attività della società, già utilizzato dalle molteplici realtà locali (scuole, società e singoli sportivi).

Anche nell'ambito della dirigenza sportiva Federale, l'Associazione è presente con il proprio contributo e, nel 2009, le società sportive della provincia eleggono Sergio Perchia a Presidente Provinciale della Fidal di Lecce, carica confermata nelle successive elezioni sino al 2020 quando, in occasione del rinnovo delle cariche per il quadriennio 2021-2024, per l'Atletica Taviano 97 e il suo presidente, ulteriore soddisfazione con l'elezione come Consigliere Regionale della Fidal Puglia, lasciando quindi l'incarico di Presidente Provinciale dopo 12 anni.

Aggiornato a dicembre 2022
 


Data di creazione: 15/05/2009 - 10:46
Ultima modifica: 31/12/2022 - 18:39
Categoria: Atletica Taviano 97
Pagina letta 7482 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa l'articolo Stampa l'articolo


Calendario
News dalla rete
Ricerca



Sondaggio
Ti sono piaciuti i percorsi delle 5 tappe del "Nel Cuore del Salento dall'Adriatico allo Ionio 2015"?
 
Si
No
Solo alcune tappe. Quali?
1°tappa
2°tappa
3°tappa
4°tappa
5°tappa
Sono stati migliori gli anni precedenti.
Risultati
Allenamenti
Scopri il tuo ritmo nella gara appena conclusa cliccando sul link: Calcoloritmo.xls
________________
X iniziare ad allenarsi: Programma per iniziare.pdf
________________
Correre ... perchè: BeneficiDelCorrere.pdf
________________
Buoni motivi per iniziare a correre (a cura di Mirko Previtero): BuoniMotiviPerCorrere.pdf
________________
Siamo su Facebook
^ Su ^